Sei tra quelli che butta le bucce delle cipolle? Ecco come puoi utilizzarle e godere di tutti i loro benefici in cucina.
Quando utilizzi le cipolle nelle tue ricette, accade spesso di scartare le bucce e gettarle via. Ma in realtà questo scarto nasconde un valore enorme: possono davvero avere degli usi sorprendenti in cucina e donare gusto e sapore alle tue ricette. La buccia delle cipolle è ricca di fibre, flavonoidi, antiossidanti e vitamine ed è un vero peccato buttarla.
Scopri come riutilizzare le bucce della cipolla in cucina per arricchire i tuoi piatti e apportare benefici alla tua dieta. Mai più sprechi in cucina!
Perché le bucce delle cipolle non vanno buttate
Come per molte verdure e ortaggi, anche le cipolle hanno delle parti che solitamente vengono scartate, ma che in realtà nascondono un grande potenziale. La loro buccia, infatti, offre tanti benefici:
- Ricca di nutrienti: le bucce delle cipolle sono ricche di nutrienti tra cui le fibre, ottime per favorire la regolarità intestinale e depurare il corpo.
- Antiossidanti: le bucce contengono anche flavonoidi, tra cui la quercetina, nota per i suoi benefici legati soprattutto all’abbassamento della pressione sanguigna e alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
- Vitamine essenziali: le bucce delle cipolle sono anche ricche di vitamine, inclusa la vitamina A, C ed E, importantissime per una dieta equilibrata.
Come riutilizzarle
- Essiccate, come condimento: le bucce delle cipolle si possono essiccare ed utilizzare come condimento di molte pietanze. Basta utilizzare un essiccatore o, in alternativa, anche il forno. Se si utilizza l’essiccatore basteranno 2 ore a 70 gradi. Mentre se si usa il forno basta infornarle ad una temperatura tra i 90 e i 100 gradi per circa un’ora. Una volta essiccate, con uno di questi due metodi, si possono sbriciolare ed utilizzarle per condire insalate, bruschette, salse e molto altro.
- Farina di bucce di cipolla: le bucce delle cipolle possono essere trasformate in farina, utilizzabile per fare pane, focacce, torte salate. In questo caso basta frullare le bucce, dopo averle essiccate, e conservarle in un contenitore ermetico.
- Arricchire brodi e zuppe: le bucce di cipolla possono essere utilizzate anche semplicemente per aromatizzare zuppe e brodi. Si possono sia frullare che rimuovere, una volta che hanno aromatizzato il brodo o la zuppa.
Ora che conosci questi trucchi per riutilizzare la buccia delle cipolle potrai donare sapore ad ogni tuo piatto, evitando di sprecare una parte così importante della cipolla.