Ci sono funzioni degli elettrodomestici che gravano in maniera importante sui consumi in bolletta e sono da evitare.
La bolletta è l’insieme di costi, IVA, accise ma anche di errori che spesso si fanno in maniera prolungata nel tempo senza rendersene conto. Utilizzando le funzioni adeguate si può addirittura dimezzare il costo in bolletta.
Gli elettrodomestici hanno consumi di vario tipo, non ci sono solo quelli super dispersione come ad esempio il forno ma anche quelli minimi come il caricabatterie. Poi ci sono gli insospettabili, quelli di cui nessuno ha timore e che invece consumano tantissimo come la macchina per fare il caffè.
Per evitare di consumare energia bisogna sfruttare le funzioni che sono integrate negli elettrodomestici e soprattutto tenere a bada ogni spreco, anche quello minimo a cui tendenzialmente non viene dato peso. Un esempio è la funzione di stand by. Quasi tutti i dispositivi ce l’hanno e consente di tagliare del tutto i costi piuttosto che lasciare un elettrodomestico acceso. Un esempio potrebbe essere la macchinetta per fare l’espresso, pochi istanti per ottenere un caffè a fronte di 400 Watt di consumo, si tratta di un impatto enorme per un prodotto di questo tipo con un uso veramente limitato.
Molti confondono il tenere il prodotto acceso senza utilizzarlo rispetto invece all’impiego in stand by. Quando la spia di funzionamento è accesa vuol dire che non è in stop ma è accesa e sta consumando, e si tratta di una funzione praticamente inutile. In stand by una Playstation consuma 0.5 Watt mentre la macchina per il caffè 8 Watt, un cordless 2.9 Watt, una tv 5 Watt, un caricabatteria invece 0.26 Watt.
Quelle che percepiamo come semplici spie hanno un impatto di almeno il 10% sulla bolletta, senza contare poi tutto il resto quindi il volume di spesa per caricare lo smartphone, la tv, il computer che sono di fatto importi minimi ma, se sommati al totale, hanno un volume importante. L’errore più comune è sottovalutare quanto abbia incidenza un singolo elemento nel complesso.
La maggior parte degli elettrodomestici oggi è dotata anche di funzione di risparmio energetico. In alcuni casi si può attivare con un click, in altri invece c’è una sequenza apposita da comporre sulla pulsantiera. Quindi è essenziale prenderne sempre visione sul libretto delle istruzioni perché solo in questo modo si può sfruttare su ogni dispositivo, dal ferro da stiro al frigorifero, consentendo di risparmiare anche centinaia di euro in bolletta.
Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…
Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…
Dai documenti della Procura ci sono altri dettagli come le tracce genetiche trovate sul quinto…
Da oggi diventa obbligatorio per tutti i cittadini italiani e dell’Unione europea ottenere un’autorizzazione elettronica di…
L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…
Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…