Non rinunciare alla parmigiana anche se sei a dieta: la ricetta light di Benedetta Parodi è davvero succulenta

Benedetta Parodi ha mostrato come realizzare una parmigiana di melanzane light. È perfetta per chi sta seguendo una dieta.

Rinunciare alle prelibatezze culinarie più succulente non è facile. Purtroppo, quando si segue un regime alimentare distretto, non si ha altra scelta se non quella di adattarsi. Tuttavia, a lungo andare, questa situazione può diventare difficile da sopportare. Benedetta Parodi, così, ha deciso di condividere con i suoi fan una ricetta davvero deliziosa.

Ricetta di Benedetta Parodi parmigiana light
La parmigiana light di Benedetta Parodi – (Foto Ansa) – cityrumors.it

È facile da preparare, veloce e gustosissima. Si sta parlando della parmigiana light. Con determinate accortezze, sarà possibile gustarla senza appesantirsi. Parenti e amici non potranno fare a meno di rimanere sorpresi davanti a un simile piatto. Inoltre, è anche piuttosto economico perché gli ingredienti sono pochi e facili da reperire in qualunque supermercato.

La parmigiana di melanzane light di Benedetta Parodi: la ricetta

Poche persone riescono a resistere alla parmigiana di melanzane. È un piatto così buono da esercitare una certa attrattiva su chiunque. La ricetta classica, però, appare fin troppo calorica. È facile allontanarsi dal regime dietetico scelto e, di conseguenza, molti individui decidono di rinunciare a questo stratosferico piatto. Benedetta Parodi, però, ha la soluzione anche a questo. Ha sperimentato un’alternativa light, deliziosa e realizzabile in poco tempo.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 melanzana
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • Olio
  • Sale
  • Basilico
  • Zucchero
  • Parmigiano
Ricetta di Benedetta Parodi parmigiana light
La ricetta light per la parmigiana di melanzane – cityrumors.it

Procedimento

È impossibile gustare una buona parmigiana senza assumere calorie. Questa ricetta, però, è davvero light. Il gusto, nonostante determinate accortezze culinarie, non verrà assolutamente compromesso. Anzi, il piatto sarà leggero e, di conseguenza, anche più facile da digerire.

Per prima cosa, bisognerà partire dalla melanzana. Essa andrà tagliata a fettine sottili e posizionata in una teglia da forno. Sul fondo, ovviamente, verrà posizionata la carta da forno con una piccola quantità d’olio. Quest’ultimo dovrà essere versato anche alla fine dell’operazione, insieme a un pizzico di sale. Le fettine rimarranno nel forno ventilato, posto a 180°, per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo, si potrà procedere con la passata di pomodoro. Andranno versati 500 ml in una padella capiente, con del sale, dello zucchero e qualche fogliolina di basilico. Dovranno bollire per circa 10 minuti, in modo da amalgamare i vari ingredienti.

Sul fondo di una piccola teglia, bisognerà realizzare i vari strati del piatto formati da sugo, melanzane, sugo e parmigiano. L’operazione dovrà essere ripetuta per più volte, ma si consiglia di non superare le quattro. Per quanto riguarda l’ultimo strato, è meglio usare il parmigiano solo verso la fine della cottura, così da non farlo bruciare. Il tutto dovrà essere messo in un forno ventilato per circa 20 minuti A questo punto, non bisognerà fare altro che servire il piatto.

Gestione cookie