Non+sempre+si+tratta+di+un+semplice+dolore+al+fianco+destro%3A+in+questi+casi+la+situazione+%C3%A8+pi%C3%B9+preoccupante
cityrumorsit
/lifestyle/non-sempre-si-tratta-di-un-semplice-dolore-al-fianco-destro-in-questi-casi-la-situazione-e-piu-preoccupante.html/amp/
Lifestyle

Non sempre si tratta di un semplice dolore al fianco destro: in questi casi la situazione è più preoccupante

Il dolore al fianco destro potrebbe nascondere una situazione allarmante. Vediamo quando è il caso di consultare un medico.

I campanelli d’allarme che ci lancia il nostro corpo non devono rimanere inascoltati. Potrebbero salvare la vita specialmente quando segnalano patologie che possono degenerare in fretta.

Quando preoccuparsi per un dolore al fianco destro (Cityrumors.it)

Il nostro organismo è lo specchio della salute fisica e mentale. Dobbiamo imparare ad ascoltarlo e riconoscere i segnali di malessere per intervenire in tempo. Se qualcosa non funziona come dovrebbe o c’è un disagio, il corpo lo comunica in vari modi. Può non essere facile percepire questi segnali né ricondurli alla giusta causa non essendo noi medici ma possiamo comprendere quando è il caso di intervenire subito chiedendo un consulto con un professionista.

Spesso tendiamo ad ignorare i campanelli d’allarme perché si ha paura di cosa si potrebbe scoprire. “Passerà” pensiamo e non agiamo. Eppure questo atteggiamento può mettere a duro rischio la salute. La diagnosi precoce è fondamentale per trattare subito la patologia ed evitare un peggioramento. Dobbiamo superare, dunque, la paura di indagare riflettendo sulle possibili conseguenze di restare inerti. Se sentiamo un dolore al fianco destro, ad esempio, quando è il caso di correre subito da un medico?

I possibile significati del dolore al fianco destro: quando andare dal medico

In generale se improvvisamente si avverte un dolore che poi passa non bisogna preoccuparsi. Basta un movimento sbagliato, a volte, per far sentire una fitta. Diverso il caso di un dolore persistente o che torna a farsi sentire ad intermittenza. La frequenza, dunque, è tra le variabili da considerare quando ci si chiede “devo consultare un medico?”.

Le cause di un dolore al fianco destro sotto le costole (Cityrumors.it)

Ipotizziamo un dolore al fianco destro, sotto le costole. Qui ci sono tanti organi importanti come il fegato, i reni, il polmone destro. Il dolore potrebbe essere causato banalmente da problemi digestivi oppure dall’ingestione di parecchia aria. In questo caso basterà cambiare la dieta per risolvere il disturbo. L’intestino crasso potrebbe essere colpito da infiammazioni che provocano dolore nelle persone che soffrono della sindrome dell’intestino irritabile. Una visita dal gastroenterologo sarebbe consigliabile.

In altri casi, il dolore al fianco destro potrebbe segnalare problemi al fegato di varia entità, da lievi a gravi, ma anche problemi alla cistifellea. In questo caso si avvertirà dolore acuto nella parte superiore destra dell’addome. Se coinvolge i reni ci potrebbe essere un problema di disidratazione o di calcoli. Da chiamare subito il medico se il dolore è acuto perché potrebbe indicare un problema ai polmoni oppure all’appendicite (parte superiore destra dell’addome).

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

L’intelligenza artificiale: la scelta particolare di un terzo degli italiani a Natale

Secondo gli ultimissimi rilevamenti fatti, un italiano su tre ha deciso di farsi guidare dall'intelligenza…

4 ore ago

Affitti brevi, si mette male per i proprietari: ecco cosa cambierà dal 2026

Gli affitti brevi sono "esplosi": negli ultimi anni sono diventati un vero business soprattutto nelle…

8 ore ago

Buen Camino: il significato del nuovo film di Checco Zalone

Il film con Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante sorprende fin dal titolo, Buen Camino,…

9 ore ago

Addio alla sorella di Gianni e Susanna, aveva 100 anni: Maria Sole Agnelli chi era

Se ne è andata all'età di 100 anni, Maria Sole Agnelli sorella dell'avvocato Gianni e…

12 ore ago

Regali in ritardo e spesa last minute: dove trovo un supermercato aperto

Dove posso trovare un supermercato aperto il 26 dicembre: la corsa al punto vendita dove…

13 ore ago

Per evitare un attacco cardiaco basterà un’analisi del sangue: la scoperta lascia senza parole

Uno studio destinato a stravolgere il mondo della medicina: da oggi per prevenire attacchi cardiaci…

15 ore ago