Le vacanze non sono solo mare e relax, anche il gusto vuole essere soddisfatto, e quindi perché non andare in posti dove si mangia bene?
In Italia ci sono moltissime località di vacanza, in particolare di mare, che si trovano nella parte centro meridionale della penisola, che offrono non solo panorami mozzafiato, mare splendido e luoghi turistici di grande cultura. A tutto questo si affiancano anche delle meraviglie per il palato costituite da ristoranti che vengono scelti addirittura da guide, come quella del Gambero Rosso, molto prestigiose.
Tra queste località di vacanza spicca su tutte Maratea, una perla del Golfo di Policastro, in Basilicata, unico centro della regione ad affacciarsi sul Mar Tirreno, che si trova in provincia di Potenza. Questa cittadina da 4000 abitanti appena è piena di chiese e di edifici dal grandissimo valore architettonico, e offre una serie di visite turistiche di alto livello culturale.
Ma possiede anche un entroterra verde pieno di risorse naturali, che caratterizzano da sempre la tradizione enogastronomica della zona che offre quindi una serie di posti dove mangiare e bere sia cibi di mare che di terra che sono da non perdere. Il Gambero Rosso ne ha selezionati alcuni che sono considerati i migliori dove recarsi.
Carne e pesce a volontà nei migliori locali di Maratea
Esiste dagli Anni Cinquanta il ristorante La Cambusa, vicino alla scogliera di Fiumicello. È specializzato nella cucina di mare, dove tra le specialità troviamo lo spaghetto “avvongole”, e gli sciabola rolls, cioè involtini di sciabola conditi con scarola e sughetto alla mediterranea. Da Cesare si trova una bella vista su Capo Palinuro e si mangia il pesce locale, pescato in giornata e cucinato nei modi più disparati.
A Il Giardino di Epicuro ci troviamo in una vera e propria trattoria casereccia a conduzione familiare, situata in collina e specializzata nella cucina di terra, con delle specialità che includono i salumi e i formaggi lucani. Sul porticciolo di Maratea si affaccia Lanterna Rossa – Dario Amaro, un piccolo ristorante con terrazza panoramica che prende il suo secondo nome dal nuovo chef che è arrivato a lavorare in questo posto.
Il bistrot Manà è di apertura relativamente recente e incrocia le tradizioni culinarie di Maratea e di Napoli, proponendo un menu mediterraneo molto semplice dove si possono trovare anche le classiche melanzane alla parmigiana e la frittura di alici e calamari. La storica Taverna Rovita, ricavata da un’antica frateria, offre sia piatti di carne che di pesce, mentre Villa Cheta è un ristorante che si trova in un hotel e offre una splendida vista sul Golfo di Policastro, oltre a una enorme selezione di cibi sia di terra che di mare.