Non togli le scarpe quando entri in casa? Allora devi lavare e disinfettare così il pavimento, non serve la candeggina

Il pavimento è una parte importantissima di casa che va pulita al meglio per la nostra salute. Ecco come disinfettarlo in modo semplice.

Quando siamo fuori casa, ovviamente le scarpe toccano qualsiasi tipo di terreno. Quindi parliamo di marciapiede, oppure un parco se abbiamo dei bambini piccoli o portiamo il nostro cane a fare una passeggiata. Ecco quindi che si sporcano molto facilmente.

Pavimento come pulirlo ed igienizzarlo
Non togli le scarpe quando entri in casa? Allora devi lavare e disinfettare così il pavimento, non serve la candeggina-(Cityrumors.it)

Nel momento in cui rientriamo in casa, sarebbe un’ottima abitudine quella di togliere subito le scarpe ed indossare le pantofole ma in quanti lo fanno veramente? Ecco quindi che noi oggi ti vogliamo consigliare un metodo per pulire il pavimento in modo ecologico, senza fatica ma dal risultato incredibile. Sei curiosa? Iniziamo subito.

Pavimento igienizzato? Assolutamente si, ecco come devi fare

Sappiamo bene che pulire casa e disinfettarla quotidianamente è assolutamente un gesto che deve essere fatto, anche se molto faticoso. In modo particolare pulire il pavimento è importante se si hanno bambini piccoli che gattonano. Sul pavimento possono finire residui di cibo, oppure tutta la sporcizia che portiamo in casa dopo essere stati una giornata fuori. In questo modo possiamo combattere anche dei problemi di salute. Ma ognuno di noi ha un pavimento diverso in casa, ecco quindi che vi indicheremo come pulirlo alla perfezione e non rovinarlo.

Come pulire il parquet
Come possiamo pulire il pavimento è abbiamo il parquet in casa?-(Cityrumors.it)

Ma andiamo con ordine, la prima cosa che dobbiamo fare, ovviamente è quella di passare la scopa. In questo modo elimineremo, briciole e polvere. Mi raccomando poi puliamo con attenzione anche negli angoli e sopra i battiscopa.

Adesso è il momento di iniziare le pulizie. E’ opportuno passare lo straccio imbevuto di acqua per ben due volte, la seconda deve essere ben strizzato. Per non rovinare l’ambiente possiamo utilizzare dei detersivi naturali come l’aceto, il bicarbonato o l’alcol.

Ma iniziamo la distinzione di pulizia in base al pavimento. Se in casa abbiamo il parquet di legno sappiamo molto bene che è delicato. Ecco quindi che non bisogna utilizzare prodotti aggressivi altrimenti potrebbe perdere il suo colore. Anche l’acqua non è sua amica perché può favorire il rigonfiamento del legno. Per disinfettarlo sarebbe ottimale utilizzare detergenti o emulsioni protettive del legno.

In casa abbiamo un pavimento in marmo? Dobbiamo fare attenzione a non rovinarlo ed è corretto utilizzare, in questo caso, l’acqua calda al quale uniremo del detergente con pH neutro. Assolutamente vietati prodotti come candeggina, ammoniaca o aceto, sono troppo aggressivi.

Come pulire pavimento marmo
Come possiamo pulire il nostro pavimento se è di marmo?-(Cityrumors.it)

E’ consigliato poi non utilizzare lo straccio ma un panno in microfibra. Ricordiamoci di eliminare tutta l’acqua perché un eventuale ristagno potrebbe causare della muffa e creare delle macchie. Ultimo tipo di pavimento, quello in grès. Se abbiamo questo materiale è abbastanza difficile eliminare le macchie.

Lavare solamente con l’acqua è sconsigliato, è bene, quindi, unirlo con un detergente per la ceramica ma, anche in questo caso, togliamo tutto per bene. Il nostro prodotto non deve contenere profumi, cere o tensioattivi che possono creare una patina. Se abbiamo delle macchie come vino, vernice o calce cosa possiamo fare? Non utilizziamo mai rimedi casalinghi ma preferiamo prodotti appositi.

Come hai visto pulire ed igienizzare il pavimento, per il bene di tutta la famiglia non è poi così difficile, basta conoscere i consigli giusti e ricorda, meglio togliere sempre le scarpe quando si entra in casa.

Gestione cookie