Non usarlo solo per cuocere il cibo, il microonde serve a tanto altro: tutti gli usi che non conoscevi

Non tutti sanno che il microonde, oltre a cuocere il cibo, è ottimo per vari usi: ecco tutti i modi per usarlo che possono tornare utili

Senza dubbio, il microonde è uno degli elettrodomestici più adoperati nelle nostre case ma in pochi sanno che può essere impiegato per diversi usi utili nel disbrigo delle normali faccende di casa. Per chi non lo sapesse, infatti, ci sono svariati casi in cui questo elettrodomestico può essere usato in modo alternativo alla semplice cucina, rivelandosi sorprendentemente efficace.

Microonde: tutti gli usi alternativi che non conoscevi
Usi alternativi e utilissimi del forno a microonde (cityrumors.it)

Il suo principio di funzionamento è basato sulla generazione di fasci di onde elettromagnetiche che sono in grado di far entrare in vibrazione le molecole di acqua, scaldando (o cucinando) alcuni cibi grazie a questo fenomeno ma tale elettrodomestico ha alcune funzionalità che in pochi conoscono.

Gli usi alternativi del microonde che forse non conosci

Il microonde è uno degli elettrodomestici a più larga diffusione grazie ai suoi innumerevoli usi, ideale per cucinare in modo rapido e sicuro. Le dimensioni ridotte, il costo accessibile, la facilità e la velocità con cui consente di preparare i cibi lo rendono assai conveniente. Pur essendo un elettrodomestico molto discusso, è ormai presente nelle cucine di tutto il mondo: c’è chi lo usa per scaldare le pietanze, chi per scongelare i cibi, chi lo utilizza proprio come un forno tradizionale per preparare in tempi rapidi gustosi piatti, ma il microonde può essere usato anche per altro.

Microonde: tutti gli usi alternativi che non conoscevi
Tutti i modi inaspettati e gli usi alternativi per utilizzare il microonde in cucina e nella vita di tutti i giorni (cityrumors.it)

Tra le diverse funzioni più ingegnose che può offrire, c’è quella di sterilizzare le spugne: per liberarle dai batteri che vi si annidano a causa dello sporco e della umidità basta sciacquarle accuratamente, metterle in un contenitore con acqua e un po’ di aceto e inserire nel microonde per circa 5 minuti alla massima potenza. E’ utile anche per essiccare erbe aromatiche: eliminando i liquidi in esse contenuti è possibile conservarle a lungo mantenendone inalterate le essenze. Dopo averle sciacquate e passate sulla carta assorbente, inserirle nel microonde per circa un minuto. Il tempo può variare in relazione al tipo di erba che si vuole essiccare.

E’ funzionale anche per cuocere al vapore: basta spezzettare le verdure, sistemarle in un contenitore con un po’ d’acqua, coprire con pellicola trasparente (per microonde) e inserire nel microonde per circa 10 minuti alla massima potenza. Potete usare il microonde anche per cuocere e rendere croccante la pancetta. Prendete un piatto adatto al microonde e copritelo con dei fogli di carta assorbente, sui quali andrete a disporre uno strato di strisce di pancetta da coprire con altri fogli, così da assorbire il grasso che si scioglierà durante la cottura. A questo punto, mettete il tutto in microonde per 4 minuti o poco più.

E’ utile anche per fare un’ottima schiuma di latte, anche senza montalatte e in meno di un minuto. Basta prendere un contenitore ermetico da microonde, riempirlo di latte fino a meno della metà, chiudere con il coperchio e shakerare per almeno 30 secondi. Togliere il coperchio e scaldare il barattolo nel forno a microonde per circa 30 secondi. Ottima anche la sua funzionalità nel pelare aglio e cipolla. Bastano 15 secondi nel forno a microonde alla massima potenza per l’aglio e 30 per la cipolla per poter pelarli più facilmente (e senza lacrime).

Inoltre quando si vuole preparare in casa un impasto per la pizza, bisogna attendere che il lievito faccia il suo lavoro e che l’impasto sia pronto per essere lavorato. Una soluzione può essere quella di usare il microonde per velocizzare il processo: basta mettere l’impasto in una ciotola adatta e infornarlo per circa 15 minuti. La pasta raddoppierà di volume nella metà del tempo. In ultimo è anche utile per far maturare gli avocado. Basterà tagliarli a metà, rimuovere il nocciolo, avvolgerli con della pellicola per microonde e farli cuocere a intervalli di 30 secondi fino a raggiungere il risultato desiderato.

Gestione cookie