Non tutti riescono ad immergersi nelle acque fredde, ma nuotare in queste condizioni porta molti benefici: ecco quali
Che sia per una doccia, una nuotata e una semplice immersione rilassante, tutti, o quasi, preferiscono avere a che fare con acqua calda e magari anche bollente in alcuni periodi dell’anno. Tuttavia i benefici dell’acqua fredda non sono affatto da sottovalutare.
Un importante studio inglese, riportato da AGI, ha preso in esame le risposte di oltre 1100 donne, secondo cui il nuoto in acque fredde ha contribuito a ridurre l’ansia, ad affrontare gli sbalzi d’umore, a spazzare via il malumore e a combattere le vampate di calore. Decisamente un ottimo rimedio contro questi disagi di cui molte sofrono.
Gli effetti positivi dell’acqua fredda sulle donne
Lo studio dell’University College di Londra, pubblicato sulla rivista Post Reproductive Health ha preso in esame le risposte di donne di età compresa tra i 16 e gli 80 anni, con un’età media di 49 anni, che nuotavano regolarmente in acqua fredda. Tra il gruppo di studio, 785 donne erano in menopausa.
La metà di questo gruppo ha dichiarato che il nuoto in acque fredde ha ridotto in modo significativo l’ansia, mentre una grande minoranza, il 35%, ha affermato che ha anche aiutato ad affrontare gli sbalzi d’umore, il 31% ha affermato che spazza via il malumore e il 30% che combatte le vampate di calore. E più di sei su 10, circa il 63%, hanno dichiarato di nuotare specificamente per affrontare i sintomi della menopausa. “Il nuoto in acqua fredda ha avuto un effetto profondo sui miei sintomi della menopausa”, ha detto una donna di 54 anni che ha partecipato allo studio.
“Gli effetti del nuoto in acque fredde – hanno aggiunto gli autori – sono stati cosi’ evidenti che potrebbe rappresentare una soluzione alternativa per le donne alle prese con la menopausa, incoraggiando, allo stesso tempo, un maggior numero di donne a praticare sport”.
Inoltre, delle 1.114 partecipanti, 711 donne soffrivano anche di sintomi mestruali. Tra queste, il 38% ha citato un migliore controllo dei propri sbalzi d’umore. Sicuramente non è facile e piacevole, almeno in un primo momento, immergersi in acque fredde ma i risultati anno sì che lo sforzo diventi meno arduo: visti i benefici infatti sempre più donne preferiscono nuotare in acque gelide, per migliorare la loro condizione fisica e, di conseguenza, anche mentale.