Ferrero ha recentemente lanciato una versione della famosa crema spalmabile amata da adulti e bambini che potrebbe cambiare per sempre il modo di fare merenda
La Nutella è uno dei prodotti italiani più famosi all’estero. Creata dalla Ferrero, oggi è la crema spalmabile più venduta al mondo, con una produzione di circa 365.000 tonnellate all’anno. La storia della Nutella è iniziata tanto tempo fa e nel corso dei decenni è diventata un prodotto di grande successo internazionale, fino a essere considerata una vera e propria icona italiana, citata anche in film, canzoni e opere d’arte.
Ferrero ha voluto lanciare sul mercato una versione completamente nuova della Nutella completamente vegana, chiamata Nutella Plant-Based. Questa nuova versione infatti è adatta ai vegani e a chi è intollerante al lattosio e ha fatto storcere parecchio il naso ai puristi amanti della popolare crema di nocciola.
Nutella cambia tutto
Era accaduto nel corso della storia che il barattolo e la sua confezione cambiasse forma e etichetta, ma sempre perfettamente riconoscibile sul banco dei supermercati. Ma non era mai successo in 60 anni, era il 1964 quando la nuova crema a base di nocciole e cacao debuttava, che la Nutella vedesse cambiare il colore del suo inconfondibile tappo, da bianco a verde, segno che questa volta a cambiare sono gli ingredienti che compongono la crema spalmabile a base di nocciole e cioccolato più famosa al mondo. Infatti Ferrero lancia Nutella Plant-Based, l’ultima novità della famiglia, una la crema realizzata soltanto con ingredienti di origine vegetale. Con 770 milioni di barattoli venduti ogni anno e un consumo diffuso in oltre 110 milioni di famiglie, l’azienda ha deciso di rispondere alle esigenze di chi segue una dieta vegana. Una versione che è stata accolta da un’ondata di commenti più disparati sulla rete, tra gli entusiasti che si sono precipitati al supermercato per assaggiarla e gli scettici che hanno storto il naso per la profanazione di un’ icona della merenda.
La versione a base vegetale
Dopo il successo ottenuto da Nutella versione gelato negli scorsi mesi, la storica multinazionale di Giovanni Ferrero è pronta a portare sul mercato questa nuova ricetta che strizza l’occhio a chi segue una dieta vegetariana o vegana e a chi è intollerante al lattosio. Una crema spalmabile che, proprio come la Nutella tradizionale, è senza glutine. Dopo un percorso che ha portato alla realizzazione di questa nuova versione durato circa un anno e mezzo: dall’inizio della progettazione della linea di produzione a gennaio 2023 fino alla prima produzione industriale nel giugno 2024, ora il lancio della nuova Nutella Vegana è avvenuto in Italia, nel formato da 350 grammi, parallelamente a quello in Francia e Belgio e solo dal 2025 la vendita verrà estesa agli altri mercati europei. Lo stabilimento produttivo, invece, è quello di Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, dove Ferrero già produce, tra le altre cose, la versione classica della crema spalmabile. Il nuovo barattolo dal tappo verde sta arrivando proprio in questi giorni sugli scaffali dei supermercati in tutta Italia, ma nei giorni scorsi ha fatto la prima comparsa sul mercato in un negozietto che si trova in una traversa di piazza Dante, in pieno centro di Napoli e scoperto, dopo una segnalazione, dai militari del nucleo antisofisticazioni. Le confezioni di Nutella vegana facevano parte di un lotto destinato alla Francia e rubato dal camion che lo trasportava.