Il 20 aprile 1964, da una piccola azienda del piemontese, usciva sul mercato il primo vasetto di una strana crema destinata a diventare business planetario
Da 60 anni unisce persone in tutto il mondo, regalando momenti di felicità in più di 170 paesi. Nata ad Alba, in Piemonte, oggi è diventata un marchio globale amato da milioni di consumatori che continua a stupire con le sue innovazioni, ma una cosa non cambierà mai: la sua ricetta unica che la rende inimitabile e inconfondibile.
Il marchio Nutella viene depositato a livello mondiale il 10 ottobre 1963. Il nome scelto nasce dall’unione della parola inglese Nhuts (nocciola) e dal suffisso italiano “-ella”, che doveva richiamare l’assonanza con la parola “bella”. Forse non tutti sanno che la grande popolarità di questa crema spalmabile ha portato dal 2007 alla costituzione della Giornata mondiale della Nutella o World Nutella Day che viene festeggiata ogni 5 febbraio, grazie all’iniziativa di una blogger americana grande appassionata della deliziosa crema di cacao.
Esistono dei marchi che sono diventati icone mondiali, nomi che indicano direttamente il prodotto e Nutella è uno di questi. Da sessanta anni se vogliamo comprare o mangiare una fetta di pane, un biscotto o un qualsiasi altro dolce con una crema di nocciola sopra, diciamo direttamente pane e Nutella. Una semplice intuizione, nata in un particolare momento della nostra Italia, ha fatto creare a un pasticcere di una piccola cittadina del Piemonte la crema spalmabile più famosa al mondo. Dopo la seconda guerra mondiale il cacao era difficilissimo da reperire e Michele Ferrero, da Alba, quel piccolo paesino famoso proprio per gli alberi di nocciole, provò a sperimentare una pasta diversa, soprattutto nell’utilizzo perchè spalmabile, che aveva come ingrediente principale proprio quelle economiche nocciole al posto del cacao. Era il 20 aprile 1964 e quell’intuizione avrebbe cambiato per sempre le abitudini degli italiani e di milioni di persone in tutto il mondo.
Anno dopo anno quella crema spalmabile è diventata sempre più famosa, uscendo anche da prodotto per bambini e diventando un peccato di gola anche dei grandi. Dopo 60 anni è ancora la crema di nocciola in assoluto più venduta al mondo tanto da creare un impero di altri prodotti derivati e tutti figli di quel barattolo che invitava a mettere il dito dentro. 11 stabilimenti per la produzione in quasi tutti i continenti, presente su 170 mercati. Un World Nutella Day, nato spontaneamente nel 2007, grazie alla blogger americana, per riunire la community mondiale e ispirarla a condividere sui social media quella passione per la crema alla nocciola e cacao più famosa al mondo, un successo inarrestabile. Nel 2011 viene anche aperta la pagina ufficiale Facebook di Nutella che raggiunge i 10 milioni di fan dopo appena un anno dal lancio. Ma la base, la sede principale, resta sempre quel paesino del Piemonte dove, quel 20 aprile del 1964, apparve il primo barattolino che sarebbe diventato negli anni “il segreto” della felicità.
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