Alcuni piccoli trucchi di tipo domestico possono essere una vera e propria salvezza, andando a risolvere problemi di ordine quotidiano.
Non solo materiali e prodotti che vengono appositamente acquistati ma anche sostanze “diverse” che si possono impiegare in modi del tutto impensabili e che sostengono veramente in maniera straordinaria e impensabile quelli che sono i meccanismi presenti nella vita di ogni giorno.
Tra questi assume particolare valore il trucco del pepe che si pone come salvifico quando si tratta di lavatrici e di bucato. Oltre quindi al classico aceto, al bicarbonato e al sale che, pur essendo sicuramente validi alleati sono ormai abbastanza noti, ci sono una serie di alternative molto valide.
Pepe per la lavatrice, il trucco che salva tutti
Un problema molto comune, quando si fa la lavatrice e, soprattutto, l’asciugatrice, è certamente dato dalla perdita di colore degli indumenti. Purtroppo i continui lavaggi, la qualità dei materiali e i coloranti utilizzati, i prodotti per il bucato e chiaramente il calore, non fanno che dare problemi e quindi andare a scolorire in definitiva, fino all’impossibilità di indossare il capo.
Per ravvivare il colore ci sono dei detergenti appositi che sono pensati per un bianco intenso, i colorati oppure i neri. Il problema è che questi costano e che comunque vanno usati a lungo termine prima di poter ottenere un minimo effetto. Invece la soluzione migliore e più economica è quella di andare a inserire del semplice pepe in lavatrice. In questo modo infatti vi è la possibilità di mantenere il capo sempre perfettamente stabile nel tempo.
Occorre un bel cucchiaio, quindi non bisogna essere troppo parsimoniosi, soprattutto se il bucato è piuttosto grande. Distribuirlo direttamente all’interno, insieme agli indumenti, affinché possa agire immediatamente. Il pepe deve comunque essere usato dividendo gli scuri dai bianchi e dai colorati, quindi secondo le regole comuni, solo avvalendosi di questo piccolo trucco aggiuntivo. Questo vuol dire comunque impiegare il sapone, l’ammorbidente, preferendo comunque una temperatura a freddo.
Per chi fa il bucato a mano invece basta aggiungere i granelli direttamente nella bacinella di acqua e lasciarli per almeno trenta minuti affinché possano agire prima di procedere. Meglio impiegare il pepe in grani e non quello in polvere, questo perché chiaramente la validità è ben più forte. Inoltre questo aiuta a esfoliare lo sporco dagli indumenti e rimuove anche i residui di sapone che si annidano sempre all’interno della lavatrice.