Quali sono le migliori ricette per un aperitivo last-minute con degli ospiti che sono giunti improvvisamente a casa?
Trascorrere una serata a cena con i propri amici è sempre molto piacevole. Del resto, più si cresce più si ha piacere di passare del tempo nella propria abitazione con chi si ama e con le persone a cui si vuole bene, chiacchierando, magari sorseggiando un bicchiere di vino e assaporando qualche prelibatezza culinaria.
Già, perché quando si apprende con preavviso che una sera verranno degli ospiti a casa, ci si dedica a cucinare e a preparare anche un aperitivo piacevole per tutti. Ma se gli ospiti decidono di autoinvitarsi, oppure arrivano all’ultimo minuto? In quel caso come bisogna fare?
Ricette aperitivo last minute? Ecco alcune idee veloci, ma di grande effetto
Esiste quella categoria di amici che ha talmente tanta confidenza da potersi, giustamente, permettere di autoinvitarsi all’ultimo minuto a casa di qualcuno. Il punto è che, chi riceve gli ospiti, cerca sempre di fare bella figura. E, se non ha avuto tempo di cucinare o preparare qualcosa di buono da mangiare, è probabile che scatti il panico. Fortunatamente però esistono tante ricette “salva serata”. Soprattutto per quanto riguarda l’aperitivo che, seguito poi da un piatto di pasta, può essere perfetto per una serata informale, ma comunque piacevole.
- Uno dei primi aperitivi che si possono preparare velocemente e anche all’ultimo minuto, in caso di ospiti che sono comparsi dal nulla, è sicuramente Il pinzimonio. Basta Infatti prendere della verdura che si può consumare cruda, come carote, sedano o peperoni, e preparare un piccolo intingolo di olio, sale e aceto. Oppure accompagnare il tutto da un po’ di salsa yoghurt o maionese.
- Altra idea è quella di preparare dell’hummus: se avete a casa, infatti, un barattolo di ceci precotti potete tranquillamente ricreare una delle varie ricette che si trovano online e in pochi secondi avrete un delizioso accompagnamento per dei cracker, dei crostini o delle fette di pane tostato. Un risultato semplice, ma efficace e anche con un pizzico di esotico!
- Un’altra proposta per un aperitivo veloce da preparare in casa è la cipolla croccante. Basta, infatti, prendere la cipolla, passarla al forno e si ottiene un aperitivo velocissimo, sfizioso, croccante e perfetto per un’occasione di questo genere.
- Se poi siete così fortunati da avere a casa un rotolo di pasta sfoglia o pasta brisè, allora potete sbizzarrirvi perché sono due prodotti base con i quali si può creare una preparazione diversa per ogni gusto. Si possono trasformare in una torta riempita con formaggio e prosciutto, oppure fare dei piccoli salatini con all’interno delle verdure, un pezzettino di mozzarella o un wurstel.
Grazie a queste idee per un aperitivo last minute anche gli ospiti che hanno deciso di fare un’improvvisata rimarranno senza parole e soddisfatti della vostra meravigliosa accoglienza. Provare per credere!