Ottobre, trekking tra il foliage: 6 escursioni mozzafiato alla portata di tutti

Ottobre è iniziato ed è tempo di lunghe passeggiate tra il foliage. Ecco 6 itinerari per tutti che garantiranno uno spettacolo mai visto.

Camminare fa bene, sempre e comunque. Se lo si faccia in riva al mare o in montagna, se si è camminatori esperti o semplici curiosi, è un toccasana per il corpo e la mente. Se poi lo si fa in mezzo alla natura, lo spettacolo è garantito.

trekking foliage luoghi
Dove fare il trekking tra foliage nel mese di ottobre (cityrumors.it)

Ottobre è arrivato e per chi ama fare trekking in montagna sicuramente godrà di paesaggi colorati dal fogliame che non possono non lasciare a bocca aperta. Il foliage è uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo. Le foglie a causa del cambio termico assumono colori mai visti: dal rosso intenso al giallo oro.

Tra fine settembre e novembre le foglie degli alberi cambiano colore per effetto dalla differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte. Questo fenomeno celebre nel Maine, New England e che in Giappone è conosciuto come momijigari, potrete osservarlo nei parchi e nelle foreste in giro per l’Italia, dove l’autunno dà il meglio di sé. Esperienze di questo tipo sono una vera e propria medicina: per la vista ma anche per il cuore.

6 escursioni da fare tra il foliage

Ma dove andare per ammirare il foliage in Italia? Praticamente ovunque da Nord a Sud, in Piemonte, Valle d’Aosta, nel Lazio e in Puglia. Ecco una selezione di 6 luoghi da non perdere in autunno dove godere di panorami mozzafiato.

foliage itinerari italia
I 6 migliori itinerari da fare per il trekking foliage (cityrumors.it)

Partiamo dalla Via degli Dei, un sentiero di incredibile bellezza che collega Toscana ed Emilia-Romagna. Anche in in Val d’Aosta, dalle valli di Courmayeur, Val Ferret e Val Veny, partono una serie di percorsi immersi nella natura.

Nelle Dolomiti, uno tra i percorsi da non perdere è il famoso Sentiero dei Masi che attraversa vigne e frutteti e garantisce una splendida vista sulla Valle Isarco. Il sentiero più lungo è quello del Viandante, percorso che fiancheggia il Lago di Como attraversando decine di paesini pittoreschi. Scendendo più giù in Umbria, si può fare un vero e proprio viaggio nel tempo, diritti nel Medioevo. È possibile in questo caso fare trekking in uno dei tanti sentieri che partono dal Castello di Petroia, tra boschi pieni di alberi.

L’Italia offre tanto in lungo ed in largo da vedere, le bellezze naturalistiche sono tante. In autunno poi i paesaggi si fanno più belli ed intensi, il foliage può essere anche interpretato come una vera rinascita, non solo della natura ma anche personale.

Gestione cookie