Pagare all’estero, qual è il modo più sicuro: così eviti brutte sorprese

Se devi fare un viaggio all’estero è questo il metodo migliore per pagare i tuoi acquisti: così non rischi spiacevoli sorprese!

Al giorno d’oggi capita spesso di andare all’estero per un viaggio di piacere o di lavoro. Ovviamente prima di recarsi in un paese straniero bisogna munirsi di tutto il necessario. Documenti di identità, eventuali vaccinazioni, accessori e vestiti che potrebbero tornarci utili, medicine e chi più ne ha più ne metta! C’è, però, un dettaglio molto importante che tante persone spesso trascurano.

come pagare all'estero
Qual è il metodo più sicuro per pagare all’estero (Cityrumors.it)

Stiamo parlando dei metodi di pagamento. Non tutti infatti amano viaggiare portando con sé grosse somme di denaro. Altri invece non sono abituati ad effettuare pagamenti elettronici.

Ad ogni modo, al di là delle proprie abitudini personali, il sistema migliore per pagare all’estero è solo uno. Se vuoi evitare di andare incontro a spiacevoli sorprese faresti bene ad utilizzarlo anche tu!

Pagare all’estero: solo questo è il metodo più sicuro

Quando andiamo all’estero è fondamentale pensare fin da subito a come si vogliono effettuare i pagamenti. Per questo è importante informarsi in anticipo presso la propria banca riguardo le condizioni di pagamento del Paese di destinazione. In più, occorre conoscere le garanzie offerte, i limiti operativi, le commissioni e i tassi di cambio applicati. Infine, per evitare che la banca blocchi le nostre transazioni è bene informarla del nostro viaggio.

pagare all'estero metodo sicuro
Come pagare all’estero (Cityrumors.it)

Ma qual è il metodo di pagamento più sicuro in questi casi? Molti quando viaggiano preferiscono usare i contanti per paura di perdere carte di credito e bancomat, altri al contrario non amano circolare con denaro contante addosso e quindi prediligono i metodi di pagamento elettronici.

Ebbene, se non vuoi correre alcun rischio dovresti assolutamente optare per l’utilizzo in viaggio di carte di debito. I loro tassi di cambio sono in genere più favorevoli rispetto a quelli delle carte di credito e alla loro abilitazione sugli ATM dei circuiti internazionali di riferimento. Tuttavia è necessario verificare che la destinazione scelta non sia soggetta a geoblocking. In tal caso bisogna estendere l’uso della carta in quel Paese.

Un’altra raccomandazione è quella di controllare che il plafond della carta sia adeguato al viaggio. Si ricorda inoltre che, nonostante al giorno d’oggi spesso per i pagamenti elettronici si utilizzino delle comode app, è sempre consigliato portare con sé durante un viaggio all’estero anche la carta fisica. Una valida alternativa alla carta di debito potrebbe essere l’utilizzo di una carta prepagata. Strumento ideale soprattutto per i viaggi brevi e per i minori in vacanza, poiché possono essere ricaricate a distanza.

Gestione cookie