Un ricercatore ha svelato finalmente che fine fanno i palloncini gonfiati a elio che si lasciano volare in aria: agghiacciante.
Si tratta di una delle pratiche più diffuse tra gli esseri umani, ma che, come spesso capita, può portare a conseguenze anche disastrose per il nostro pianeta Terra. Stiamo parlando della pratica di far volare in aria i palloncini gonfiati a elio: un’usanza ormai diffusa in tutto il mondo, soprattutto durante le feste e gli eventi più importanti. Ma ci siamo mai chiesti che fine fanno una volta che spariscono dalla nostra vista?
L’elio è un gas più leggero dell’aria e proprio per questo motivo riesce a far volare sempre più in alto i palloncini senza farli cascare al suolo. Si tratta di un divertimento sia per i più piccoli che possono mantenere il loro pallone dritto in aria con una cordicella, sia anche per gli adulti che fanno volare in aria anche centinaia e centinaia di palloncini durante le feste e gli eventi all’insegna dei festeggiamenti più sfrenati.
Anche se ci sembra che volino molto in alto fino a sparire nell’atmosfera terrestre, i palloncini a elio non arrivano fino allo spazio come molti credono. A un certo punto questi si fermano e nella maggior parte dei casi scoppiano a causa della densità dell’aria che esercita una forte pressione sulla loro superficie. L’altezza massima che di solito raggiungono è di circa 10.000 metri dal livello del mare.
In tantissimi casi i palloncini non seguono una via dritta verso l’alto, ma vengono chiaramente spostati dal vento perché molto leggeri. Questo vuol dire che i palloni gonfiati a elio non si muovono solo in verticale, ma in tutte le direzioni e possono finire davvero ovunque. Un ricercatore ha fatto un esperimento scoprendo davvero una verità agghiacciante.
Desideroso di scoprire dove finissero i palloncini a elio lanciati in aria, un ricercatore ha legato un dispositivo GPS alimentato da pannelli solari proprio su uno di questi palloni e l’ha lasciato volare nel cielo. Dopodiché ha controllato tutta la traiettoria sul proprio dispositivo scoprendo una verità a dir poco agghiacciante.
Il pallone si è fermato a circa 10 km d’altezza e nel giro di un mese aveva già fatto due volte il giro del mondo, scoprendo dunque che questi palloncini possono coprire anche lunghissime distanze in poco tempo. La verità agghiacciante è che a un certo punto questi palloni scoppiano e la plastica, il lattice, le corde e i materiali con cui sono fatti finiscono in mare diventando un serio pericolo per la fauna che le scambia per meduse.
Una notizia tremenda per il mondo biancoceleste e per tutte le persone che le volevano…
Il presidente degli Stati Uniti non ha modo e voglia di ripensarci anzi è sicuro…
A partire dai primi giorni di questo mese di Aprile potremmo assistere a un cambiamento…
Dalla Danimarca arriva uno studio che lancia l'allarme ma Alberto Marzari assicura: "Il materiale che…
L’inchiesta sulla presunta appropriazione indebita scuote la politica francese. La leader Marine Le Pen denuncia.…
La morte di Sara Campanella ha sconvolto l'intera città. Le indagini sono in corso e…