Pallotte cacio e uova, molti credono di conoscere la ricetta originale: se non ci metti questo, hai sempre sbagliato

Pallotte cacio e uova sono una delizia per il palato degli ospiti: questa ricetta va seguita alla lettera, soprattutto per un ingrediente. 

L’accuratezza delle ricette ne determina la riuscita, perché per realizzare dei piatti tipici, non bisogna mai fare venire meno alcuni ingredienti. In questo caso le pallotte cacio e uova originarie dell’Abruzzo sono una bomba di bontà, ma molti sbagliano e realizzano una preparazione che nemmeno lontanamente gli si avvicina. Così, mostriamo quali sono i passaggi più importanti, gli ingredienti di base, e quello per eccellenza.

La miglior ricetta per pallotte cacio e uova
Ricette tradizionali dell’Abruzzo, trucchi e consigli-Abruzzocityrumors.it

Chi ama il formaggio non potrà farne a meno, soprattutto se adora associarlo alle uova. Si tratta di un secondo dall’apporto calorico importante, infatti non bisogna abusarne. Ma senza dubbio se si decide di organizzare una cena o un brunch con parenti ed amici, si può osare con questa ricetta che non è nemmeno complessa da realizzare. Anzi, basta porre in essere delle mosse abbastanza pratiche, ed il gioco è fatto.

Soprattutto bisogna fare attenzione alle dosi, senza dimenticare le porzioni, e soprattutto all’ingrediente segreto. Come già accennato, bisogna metterlo e saperlo armonizzare con il resto degli ingredienti. Altrimenti si potrebbe rovinare del tutto il piatto.

Pallotte cacio e uova: l’ingrediente segreto non può mancare!

Controbilanciare è essenziale, in questa ricetta gli ingredienti devono esserci tutti e devono essere riposti in armonia tra loro. Infatti, il peggior errore che si possa commettere, oltre a realizzare delle pallotte cacio e pepe troppo dure o al contrario che si sfracellano ad ogni forchettata, è proprio quello inerente il gusto. Gli ingredienti Made in Italy si applicano in maniera opportuna. Ecco la ricetta perfetta e qualche consiglio, non si può sbagliare.

Come cucinare pallotte cacio e uova
Ricette tradizionali dell’Abruzzo, trucchi e consigli-Abruzzocityrumors.it

Quali sono gli ingredienti della ricetta? Servono: 200 g di parmigiano grattugiato, 400 g di mollica di pane raffermo, si fa anche economia non gettando gli scarti di cibo. Sono necessarie anche 6 uova, del latte, pepe nero, noce moscata, prezzemolo, e 2 spicchi d’aglio. Infine, non deve mancare la salsa di pomodoro cucinata a fuoco dolce su soffritto di sedano, carota, e cipolla, con  basilico per guarnire a crudo.

Dopo aver preparato la salsa, è bene prima far soffriggere su un po’ d’olio le verdure tagliate finemente e a pezzettini, poi si passa alle pallotte. Le uova vanno fatte bollire, dagli 8 ai 10 minuti. Segue poi tutta la preparazione delle pallotte cacio e uova. Unire il pane raffermo al latte, deve ammorbidirsi senza però esagerare. In seguito, si unisce a tutti gli ingredienti sopracitati, più l’ingrediente segreto che non può mai mancare.

Si tratta dell’unico pecorino abruzzese, ne servono 200 g e se è semi-stagionato è il massimo. Grattugiato e mescolato al resto degli ingredienti. Se il composto risulta troppo duro si può aggiungere un po’ d’acqua per poi andare a creare delle palline. Mai mettere il sale, perché fa tutto il pecorino che unito agli altri prodotti garantisce un gusto potente. L’altro passaggio consta nella panatura. Passare le pallotte cacio e pepe nella farina, poi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato.

Ultimissima mossa, vanno fritte in olio bollente, e poi unite alla salsa di pomodoro già preparata. Il gusto è potente, ma una volta assaggiate gli ospiti non potranno farne più a meno!

Gestione cookie