Pan bauletto fatto in casa, buono come l’originale, ma più sano: ti faccio leccare i baffi

Cerchi una ricetta per fare un ottimo pan bauletto fatto in casa? Questa versione è anche più salutare: da provare.

Il pan bauletto, è un pane noto per la sua morbidezza unica. Si presta a moltissimi usi in cucina, dalla colazione con la marmellata, all’aperitivo con salumi e formaggio. Avere del pan bauletto fatto in casa a portata di mano può davvero salvare la colazione, la merenda e ogni pasto. Questa ricetta ti permetterà di ottenere un ottimo pan bauletto home made, buono come l’originale. Inoltre, avendo il controllo su tutti gli ingredienti, questa versione di pan bauletto è anche più sana.

Come preparare dell'ottimo pan bauletto fatto in casa
Pan bauletto fatto in casa – Cityrumors.it

Scopri la ricetta per realizzare un pan bauletto fatto in casa, dalla morbidezza e dal gusto unici.

Pan bauletto fatto in casa: soffice e gustoso

Ecco tutto ciò che serve per preparare dell’ottimo pan bauletto fatto in casa.

Ingredienti: 

  • 500 gr di farina 00
  • 7 gr di lievito di birra secco (1 bustina)
  • 10 gr di zucchero
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 10 gr di sale fino
Ricetta del pan bauletto buono come l'originale e anche più sano
Fette di pan bauletto pronto per essere gustato – Cityrumors.it


Procedimento:

  • Preparazione degli ingredienti secchi: in una ciotola, unire la farina insieme alla bustina di lievito secco. Aggiungere poi due cucchiaini di zucchero e mescolare bene il tutto.
  • Aggiungere gli ingredienti liquidi: versare l’olio extravergine d’oliva, l’acqua tiepida e il sale nella miscela appena creata. Mescolare il tutto fino ad ottenere un panetto bello liscio ed elastico.
  • Lasciar lievitare l’impasto: mettere il panetto in una ciotola, fare un’incisione a croce sulla sua parte superiore, coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievitare. La lievitazione richiederà circa 90 minuti, durante i quali l’impasto dovrà raddoppiare di volume.
  • Formare il filoncino di pane: dopo la lievitazione, lavorare l’impasto con le mani (leggermente oliate) fino a che non si ottiene un filoncino ben chiuso e uniforme. Trasferire il tutto in uno stampo da plumcake da 30 cm, precedentemente oliato e infarinato. Coprire lo stampo con la pellicola trasparente e lasciar lievitare per altri 30 minuti.
  • Cuocere: preriscaldare il forno statico a 200 gradi o ventilato a 190 gradi. Cuocere il pan bauletto per circa 35 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al proprio forno, quindi il consiglio è controllare spesso la cottura se è la prima volta che si prova questa ricetta.

Una volta pronto, lascialo raffreddare e goditi del pan bauletto fatto in casa morbidissimo e saporito: puoi tagliarlo a fette e farcirlo con quello che preferisci, ingredienti dolci o saltati, o puoi anche congelarlo per averlo a disposizione ogni volta che ne hai bisogno. 

Gestione cookie