Pancia mia…fatti capanna’! Perché lo usiamo spesso a tavola? La risposta non è così scontata come si crede

Pancia mia fatti capanna, quante volte hai pronunciato questo detto? Sai cosa significa? Non è quello che ti aspetti, è assurdo!

Pronunciare detti e motti è un modo ti parlare tipico italiano. Metafore, similitudini e detti, sono quell’ingrediente in più che contraddistingue il bel Paese. D’altronde, negli altri Continenti si parla con una tale chiarezza: in quanti luoghi come l’Italia ci sono le stesse incomprensioni? Nello specifico, è vero che ci sono detti per ogni Regione e località, ma alcuni come “Pancia mia fatti capanna”, sono quasi internazionali. Quello che devi sapere è che dietro questo motto c’è una storia che non ti saresti mai aspettato di conoscere.

Pancia mia fatti capanna significato
Verità sui detti, il significato nascosto- Cityrumors.it

Mangiare con gusto un bel panino come il ragazzo in foto, dà tutta l’impressione di uno che ha appena detto “Pancia mia fatti capanna”. Ma se ti dicessimo che l’origine del detto è completamente differente? È qualcosa che non ti sei mai aspettato? Senza dubbio dobbiamo fare un grosso salto nel passato e tornare indietro nel tempo. 

Pancia mia fatti capanna: verità sul detto, incredibile!

Senza ombra di dubbio è qualcosa che può affermare tipicamente una persona molto golosa, ma non è soltanto questo. Si dice anche “mangi come parli”, ma se parli e non sai di cosa “mangi”, ti facciamo questa domanda: sei qualcuno che sa davvero quello che sta dicendo? Ti sveliamo cosa significa il detto, le sue reali origini, e a cosa ti riferisci davvero.

Qual è il significato di Pancia mia fatti capanna
Verità sui detti, il significato nascosto- Cityrumors.it

Come già accennato ogni Regione e località presentano i propri detti e modi di dire, ma soltanto alcuni ne conoscono davvero le origini. Sono arcaiche, non ci sono dubbi, ma non sono così lontane dall’immaginario comune rispetto a come si vede il mondo oggi. È possibile comprenderne il vero significato chiamando in causa una lingua remota, ma che è alla base della nostra. L’etimologia svela la verità del detto.

Per tutti quelli che dicono che lingue come il latino, siano “morte e sepolte”, si sbagliano di grosso. Infatti, quanto stiamo per raccontare sfata questa convinzione una volta per tutte. Poiché senza questi fatidici detti, non si potrebbe davvero conoscere la verità delle cose e comunicare al contempo in maniera colorita. Infatti, è proprio da questa lingua che riconosciamo il vero significato del metto, e si parte proprio dall’etimologia della parola.

Di norma, equivale ad esprimere una chiara intenzione: quella di avere uno stomaco abbastanza ampio da contenere la bontà in arrivo. Quindi, come già detto è l’indole di chi è goloso, ma c’è qualcosa in più. Dal latino però si evince quello che in italiano non traspare in maniera manifesta.

Il termine capanna indica più l’ambizione di avere un edificio al posto dello stomaco. Ecco che l’etimologia secondo il dizionario Treccani indichi: “piccola costruzione fatta di frasche”. Da qui, il detto vuol dire non solo accogliere la golosità in arrivo. Ma la possibilità di avere uno stomaco ancora più grande ed accogliere la maggior mole possibile di cibo! 

Gestione cookie