Panettone glassato, la ricetta di Csaba Dalla Zorza da copiare dopo le feste

Panettone glassato, la variante ancora più dolce e golosa a cui è impossibile resistere: la ricetta di Csaba Dalla Zorza.

Se ti è avanzato un panettone da Natale non usarlo per realizzare le solite ricette di riciclo, ma prova a reiventarlo così. Bastano poche semplici mosse per renderlo ancora più invitante e goloso. Piacerà a tutti, sia ai grandi che ai piccini.

Ricetta panettone Csaba riciclo
La ricetta anti-spreco di Csaba (cityrumors.it)

Non dovrai fare altro che seguire la ricetta dell’amatissima food blogger Csaba Dalla Zorza per stupire amici e parenti con un dessert a dir poco spettacolare. Ci vorranno pochissimi minuti di tempo, ma il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta. Semplicemente pazzesco!

Panettone glassato di Csaba Dalla Zorza: salva subito la ricetta!

Il panettone, come sappiamo, è il dolce tipico delle festività natalizie. Ce n’è per tutti i gusti: classico, al cioccolato, con i frutti esotici, al pistacchio, al limoncello e chi più ne ha più ne metta! Se, però, vuoi stupire i tuoi ospiti con una rivisitazione semplice e al tempo stesso diversa dal solito non puoi assolutamente perderti la ricetta del panettone glassato della food blogger e scrittrice Csaba Dalla Zorza. Per realizzarlo ci vogliono degli ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina e pochissimi minuti. Ecco come procedere.

panettone glassato ricetta
Panettone glassato: la ricetta diversa dal solito (Cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 1 panettone;
  • 180 grammi di zucchero a velo;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • ciliegie candite q.b.;
  • albicocche secche q.b.;
  • uvetta q.b.

Preparazione

  1. Per trasformare un semplice panettone in un vero capolavoro di gusto ci vuole davvero poco! Basta seguire i consigli di Csaba Dalla Zorza ed il gioco è fatto! Per prima cosa, adagia il tuo panettone su un’alzata.
  2. Dopodiché, setaccia all’interno di una scodella lo zucchero a velo ed aggiungi due cucchiai di succo di limone un poco alla volta.
  3. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e poi versalo accuratamente sul panettone, aiutandoti con un cucchiaio per coprire ben bene tutta la superficie superiore.
  4. Infine, decora con albicocche secche, ciliegie candite e uvetta e porta in tavola. I tuoi ospiti ne andranno matti!

Il consiglio extra: è possibile decorare il panettone glassato anche con degli ingredienti diversi da quelli usati da Csaba Dalla Zorza. Per esempio si può optare per granella di nocciola, di pistacchio, canditi, mandorle e quant’altro. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! “Decorate con ciliegie candite, albicocche secche, uvetta o quello che vi piace. Io lo faccio ogni anno”. Scrive Csaba ai suoi follower su TikTok.

Gestione cookie