Per rilassarsi qualche ora lontano dal caos della città esistono dei posti con panorami mozzafiato che non tutti conoscono
Gli amanti della natura, e non solo, spesso sognano un posto in cui passare qualche ora, lontano dai rumori e dalla vita frenetica della città. D’abitudine si dente a guardare e cercare luoghi lontani, senza pensare invece che a pochi passi da casa ci sono delle location mozzafiato, immerse nel verde.
L’Italia infatti è uno dei Paesi che offre ogni tipo di panorama, dalle spiagge immense alle montagne innevate. E tra le mete più gettonate ci sono i boschi, che trasmettono ai viaggiatori quiete e silenzio. Dal nord al sud, tante sono le alternative per gli amanti della natura.
Facendo un breve elenco dei boschi più apprezzati del panorama italiano partiamo dall’Umbria, una delle regioni più verdi d’Italia: da non perdere la Valle del Clitunno che si trova fra Montefalco e Spoleto; nelle Marche, da vedere il Parco del Monte Conero che è un bosco con vista mare; situato in Val D’Aosta, il bosco La Thuile è uno fra i più belli d’Italia; Patrimonio Unesco, la Riserva naturale “Foresta Umbra” è un’area naturale protetta in provincia di Foggia, in Puglia, da visitare; il Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, situato in Piemonte e vicino alla Val di Susa, è un immenso spazio capace di lasciare a bocca aperta tutti i villeggianti che passano di lì.
Situato tra le Dolomiti, anche il Bosco del Lago di Carezza – a circa 25km da Bolzano, in Trentino Alto Adige – è tra i boschi più affascinanti d’Italia; il Bosco del Cansiglio si estende nella regione storico-geografica dell’Alpago, a cavallo tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia e offre panorami decisamente da non perdere; il Parco di Monza è un uno tra i maggiori parchi storici europei, il quarto recintato più grande d’Europa; il bosco di Stilo, in Calabria, è famoso per la presenza dell’abete bianco che può arrivare sino a 5 metri e mezzo d’altezza.
Infine, per chi si trova a Roma, da non perdere un itinerario nato per ammirare la maestosità degli alberi secolari: si tratta del percorso del Cerquone che si trova nel comune di Rocca Priora dove si possono ammirare tanti tipi di fiori diversi come peonie e gigli rossi. Si tratta di un itinerario appena messo a punto dall’amministrazione comunale di Rocca Priora, evidenzia ilmessaggero.it, e va ad unire quattro punti di accesso al bosco: via Tuscolana, via del Vivaro, via dell’Incitore e via Lago Regillo.
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…
La fortunata serie televisiva ha riportato in auge lo storico due degli anni 90, ma…
Il virus simil influenzale è in costante diffusione e i numeri in Italia sono in…
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…