8 segnali per capire se parlano male di te: ecco come smascherare chi lo fa per allontanarsi il prima possibile.
Quante volta capita di avere a che fare con persone ambigue e che si comportano in un modo quando si è loro vicini e in un altro quando invece si è lontani. Magari poi da altri si viene a sapere che sparlano alle nostre spalle e questo non è affatto piacevole, né salutare.
Per proteggersi da questi comportamenti e avere dei rapporti solo con persone vere e sincere, ci sono alcuni segnali a cui fare attenzione. In questo modo si possono smascherare le persone che parlano alle nostre spalle e allontanarsi da loro per un nostro benessere personale.
Gli 8 segnali per capire se parlano male di te e smascherarli
Ci sono 8 segnali per capire chi parla male di noi e smascherarlo. In questo modo si sarà certi di non sbagliarsi e non fare brutte figure solo perché ci si è fatti prendere da una sensazione. Ecco a cosa fare attenzione:
- La loro personalità sembra diversa: quando qualcuno sparla alle tue spalle, si noteranno dei piccoli cambiamenti di personalità. Se ti trattano in modo diverso oppure non ridono, nascondono qualcosa. Il linguaggio del corpo, infatti, secondo gli esperti comunica tanto. Le reazioni e i comportamenti sono diversi quando si nasconde qualcosa di cattivo che si è fatto, come ad esempio parlare male qualcuno.
- L’ambiente si calma non appena appari: se appena entri in una stanza cala il silenzio ma tutti sembrano nervosi, c’è qualcosa che non va. Questo comunica che in un momento precedente, l’argomento di conversazione eri tu. Magari non è il caso di affrontare la questione perché potrebbe essere imbarazzante ma se si raccolgono altre prove e il sospetto diventa fondato, sarà il caso di parlare con quelle persone e chiarire la situazione.
- Rispondono in modo sospetto: se queste persone sembrano non sentirsi più a loro agio con te, ti rispondono male o sembrano essere costrette a dire o fare qualcosa, ad esempio avere una conversazione, è sicuramente un segnale che ti stanno evitando.
- Hanno paura: chi spettegola di qualcuno, anche se non fa nulla di pericoloso, ha comunque paura che l’altra persona lo venga a sapere. Si nota da come i suoi occhi si muovono, da come la postura si blocca o dalla velocità con cui lasciano una stanza quando entra il protagonista delle loro sparlate.
- Parla degli altri con te: se qualcuno sparla male di altri in tua presenza, è evidente e scontato che lo farà anche di te. È meglio prendere le distanze da chi ha questo vizio.
- Non stabiliscono un contatto visivo: se non ti guardano negli occhi o ti fissano più a lungo del solito, sta succedendo qualcosa. Di solito se hanno parlato male di te alle tue spalle, per paura di essere scoperti, evitano il contatto visivo perché li rende nervosi.
- Proteggono se stessi: dal linguaggio del corpo si evince se qualcuno è nervoso o ansioso. Ad esempio incrocia le gambe o le braccia e cambia posizione molto spesso.
- Lo senti e basta: se c’è qualcosa che non va con qualcuno, lo noti e basta. L’intuizione di solito non sbaglia mai ma se poi si hanno anche delle prove, allora qualcuno sta parlando male di te e basta. Meglio allontanarsi.