Sei in partenza e non sai come mettere tutto in valigia? Ecco 5 consigli utili

Approfittando delle feste molti si metteranno in viaggio, ecco quindi i suggerimenti per fare una valigia ‘perfetta’

Dopo i mesi estivi, è proprio questo il periodo dell’anno in cui si pensa maggiormente ai viaggi. Complici anche le feste, che permetteranno a molti di stare a casa dal lavoro, tra Natale e Capodanno saranno tante le persone che si concederanno qualche giorno lontano da casa. Tuttavia parliamo di un periodo piuttosto limitato, dunque non si starà via a lungo.

Valigia
I suggerimenti per fare la valigia- Cityrumors.it (PixaBay)

 

Proprio per questo è bene preparare al meglio la valigia; non dimenticare niente, ma soprattutto riuscire a far entrare tutto in un bagaglio senza dover impazzire negli spostamenti portandosi dietro borse e borsoni per soli pochi giorni di relax.

Questo ad ogni modo è sempre un tasto dolente perché, soprattutto le donne, faticano a selezionare bene gli outfit da portare e finiscono per avere numerose valigie al seguito. Ecco quindi qualche consiglio per non sbagliare quando si sta per partire.

I suggerimenti da seguire prima di mettersi in viaggio

Soprattutto se si decide di viaggiare in treno o i aereo è molto importante limitarsi con i bagagli ed avere con sé una valigia non troppo ingombrante. Detto questo è necessario prepararla al meglio. Il primo passa da fare affinché ciò accada, è stilare  una lista: i giorni che precedono la partenza è consigliato segnare in un foglio o anche nel telefono, tutti i vestiti e gli oggetti che non devono mancare in borsa così al momento di preparala avrete un quadro completo e non dimenticherete niente.

A seguire dividete le cose da portare: ogni vestito o accessorio andrà riposto separatamente dal resto, così la valigia sarà organizzata e se dovrete prendere dalla borsa solo determinati accessori non metterete in disordine il resto.

Valigia
I consiglia in vista delle partenze – Cityrumors.it (PixaBay)

 

Passando ai consigli pratici, scegliete bene gli outfit da portare, facendo in modo, ad esempio, che una determinata maglia stia bene con più pantaloni: così non si avrà il vincolo di avere maglie e pantaloni contati ma si potrà evitare di portare troppi indumenti.

Altra fase importante è quella che riguarda i panni da piegare: Marie Kondo, la guru giapponese dell’ordine in casa e negli armadi, invita ad applicare il suo metodo che consiste nel piegare i vestiti a pacchetto o “a origami”, trasformandoli in piccoli rettangoli da posizionare nella valigia, ma in verticale. Si piegano entrambi i lati verso il centro, poi si piega il capo a metà, lasciando qualche centimetro a partire dal bordo e infine si ripiega nuovamente in due o in tre.

Per finire, limitate il numero di calzature da portare perché occupano molto spazio: è consigliato partire con un paio di scarpe e mettere in valigia al massimo un cambio.

Gestione cookie