Hai mai provato la pasta alla norcina? E’ così buona che diventerà immediatamente il tuo piatto preferito. Ecco come prepararla.
La salsiccia di Norcia è uno di quegli ingredienti che hanno reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo. Al pari di tartufo e pistacchio, infatti, anche la salsiccia di Norcia è un prodotto nostrano utilizzato nelle grandi cucine gourmet, persino oltreoceano. Il suo gusto, in effetti, è in equiparabile e se cotta nel modo giusto può rivelarsi un ingrediente jolly da abbinare a tantissimi piatti differenti.
Senza arrivare a ricette gourmet, però, esiste un piatto tipico gustosissimo e semplicissimo da realizzare, ovvero la pasta alla norcina. E’ un piatto della tradizione culinaria umbra, perfetto per un pranzo domenicale in compagnia della famiglia o degli amici. Vediamo allora come realizzarlo nel dettaglio.
La ricetta della pasta alla norcina
Se questa domenica vorrai cimentarti nella preparazione di un piatto a base di carne super gustoso, ma soprattutto facile da preparare, allora la pasta alla norcina è ciò che fa per te. Per realizzare questa ricetta ti basteranno i seguenti ingredienti:
- 400 g pasta corta
- 200 ml panna fresca da cucina
- 550 g salsiccia di Norcia
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio al tartufo nero o tartufo nero
- pecorino romano q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa, in una padella inseriamo un filo di olio extravergine di oliva, quindi accendiamo il fornello con fuoco basso.
- Su un tagliere, sminuzziamo la cipolla e dopodiché inseriamola in padella, facendola rosolare fin quando non è diventata dorata.
- Priviamo la salsiccia di Norcia del budello e sbricioliamola quindi inseriamola in padella e, con un cucchiaio di legno, iniziamo a mescolare, in modo da far cuocere il tutto in modo uniforme per qualche minuto.
- Aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino e sfumiamo la nostra carne che, in questo modo avrà un gusto ancora più aromatico. Aggiungiamo un pizzico di sale ed una spolverata di pepe, quindi continuiamo a girare.
- Inseriamo ora la panna fresca da cucina, aggiungendo un cucchiaino di olio al tartufo nero, o direttamente il tartufo nero se ne disponete. Amalgamiamo il tutto con il nostro cucchiaio di legno.
- Passiamo alla cottura della pasta: portiamo ad ebollizione una pentola con dell’acqua, quindi saliamo l’acqua ed aggiungiamo la pasta corta scelta, come delle mezze maniche o dei fusilli. Una volta cotta al dente, scoliamo e aggiungiamo la pasta nella padella con il condimento appena realizzato.
- Mescoliamo la pasta ed aggiungiamo il pecorino romano grattugiato, continuiamo a mescolare, aumentando il potere della fiamma per un minuto circa.
Ed ecco che la nostra pasta alla norcina è pronta per essere servita!