Peccato perdere tempo in cucina: ecco alcune ricette veloci e smart

Ti piace cucinare ma vorresti farlo senza perdere troppo tempo? Ecco 6 utensili da cucina perfetti per rendere le tue ricette veloci e smart.

In cucina spesso le preparazioni portano via tanto tempo e, in una società sempre più frenetica, risulta difficile organizzarsi al meglio. Il tempo è prezioso e i ritmi serrati della vita quotidiana portano a sacrificare determinate attività piuttosto che altre. Ma in cucina esistono diversi trucchi per portare a termine preparazioni gustose in un tempo accettabile. Se non vuoi più passare le ore in cucina, ma desideri comunque preparare piatti e ricette deliziose, questi sono gli utensili da avere sempre a portata di mano.

Ricette veloci e smart per risparmiare tempo in cucina
Preparazione veloce degli ingredienti in cucina – Cityrumors.it

Nella frenesia della quotidianità non si ha sempre molto tempo da dedicare ai fornelli. Una cucina ben fornita, con gli utensili giusti, aiuta a dimezzare i tempi di preparazione dei cibi. In particolare sono sei gli strumenti che non dovrebbero mai mancare in casa.

Utensili da avere in cucina per ricette veloci e smart. 

Risparmiare tempo in cucina aiuta a una gestione più snella della propria giornata e anche a cucinare con più piacere. Non tutti hanno infatti la passione per i fornelli e dedicarsi a questa attiva può essere fonte di stress. Tuttavia, con i giusti strumenti cucinare non potrebbe essere più semplice e veloce.

Perdere tempo prezioso tritando l'aglio manualmente
Tritare l’aglio manualmente – Cityrumors.it
  1. Tritatutto multifunzione

Immagina di poter tritare, affettare e tagliare tutto ciò che vuoi e con un solo utensile. Le lame sono intercambiabili e possono essere lavate anche in lavastoviglie, riducendo drasticamente anche la pulizia dell’utensile. Con questo strumento potrai ridurre i tempi di preparazione delle tue ricette a base di verdure.

  1. Centrifuga per insalata

Spesso è frustrante dover aspettare che le foglie di insalata si asciughino bene prima di utilizzarle nelle proprie ricette. Con questo strumento però saranno asciutte e pronte in pochissimi minuti grazie alla forza centrifuga.

  1. Cesoie per erbe da cucina

Tagliare le erbe aromatiche per arricchire i piatti spesso è un compito che porta via del tempo. Con questo utensile è possibile accelerare il processo, grazie alla forma di forbice che permette un facile utilizzo e un risultato ottimo. Queste cesoie sono caratterizzate anche da una copertura che non serve solo a coprire le sue 5 lame, ma può essere utile anche a rimuovere tutti i residui attaccati.  

  1. Cucchiaio/scolapasta

Questo utensile semplificherà notevolmente il processo di preparazione della pasta. Grazie alla sua forma si può utilizzare sia per mescolare la pasta, sia per scolarla. Questo permette di evitare l’utilizzo di uno scolapasta ulteriore.

  1. Schiaccia aglio 

Per gli amanti dell’aglio, questo strumento è assolutamente da avere in cucina. Permette, infatti, di tritare diversi spicchi di aglio contemporaneamente grazie ad una semplice rotazione. In questo modo non sarà più necessario tritarlo manualmente, sporcarsi le mani e rischiare di non tritarlo a dovere.

  1. Set di divisori modulari per teglie

Anche l’utilizzo del forno può essere ottimizzato, grazie a questo set di divisori per teglie. Si tratta di vassoi antiaderenti utili a separare i diversi cibi durante la cottura, in modo che si possano rimuovere senza inficiare sulla cottura degli altri ingredienti.

Questi sono solo alcuni utensili per velocizzare il processo di preparazione dei piatti. Grazie a questi trucchi, risparmierai tempo e migliorerai la tua esperienza in cucina!

Gestione cookie