I pelucchi sui maglioni sono molto antiestetici e usando il rasoio per toglierli, si rovinano di più: ecco il metodo per farli tornare nuovi.
I maglioni sono un capo d’abbigliamento immancabile nel guardaroba invernale perché tengono al caldo e consentono di ricreare tanti look, da quelli sportivi a quelli casual ed eleganti. Ci sono tantissimi modelli, colori, realizzati di solito in lana (Cashmere, Merinos, Mohair, Angora, Alpaca, Vigogna, Cammello, Agnello). Questo materiale, tanto pregiato quanto delicato va preservato anche facendo attenzione al lavaggio da effettuare.
Di solito si scelgono programmi delicati se il lavaggio viene effettuato in lavatrice oppure, ancora meglio, si lavano direttamente a mano. In ogni caso, leggendo l’etichetta sul maglione, non si faranno errori. Nonostante tutte le cure, però, il problema di veder comparire i pelucchi sul maglione, anche se si è indossato poche volte, è molto alto. Non importa quanto costoso sia quel capo, i pelucchi, delle piccole palline di lana, compaiono quasi sicuramente, facendo sembrare il capo vecchio ed usurato.
Il metodo per togliere i pelucchi sui maglioni
Quando i maglioni presentano gli antiestetici pelucchi, la prima cosa che si fa è cercare di recuperare il capo di abbigliamento usando il rasoio ma questo è sbagliato perché non si fa altro che rovinarlo ancora di più e a quel punto l’unica via percorribile è gettarlo via o usarlo nelle occasioni di poco conto.
Per fortuna non ci sarà più bisogno di gettare via il maglione rovinato dai pelucchi, perché si può usare un metodo molto veloce, semplice ed economico e soprattutto rispettoso del capo. La protagonista di questo metodo è la comune spugna che si usa per lavare piatti e stoviglie, quella con la parte verde in retina e con la parte gialla morbida. In questo caso occorrerà usare la parte verde con la retina e strofinarla delicatamente sul maglione dove ci sono i pelucchi. Immediatamente si noterà che i pelucchi verranno raggruppati sulla spugna, scomparendo dal maglione che tornerà come nuovo.
Questa è un’alternativa più efficace del rasoio che invece mentre taglia i pelucchi può anche tagliare le fibre della lana del maglione, creando dei buchi. Quindi, invece che migliorare la situazione, potrebbe soltanto peggiorarla. Fra l’altro il rasoio è anche un attrezzo piuttosto pericoloso da usare e accidentalmente ci si potrebbe fare male. Pertanto l’uso della spugna, che si ha già quasi sicuramente in casa, risulta la scelta più veloce e furba per far tornare immediatamente il maglione come nuovo.