Prima di presentare una candidatura di lavoro assicurati che il tuo curriculum sia all’altezza: ecco come realizzarne uno per niente banale.
Trovare un lavoro non è certo un’impresa semplice, visto che ci sono tante persone alla ricerca e purtroppo pochi posti vacanti e disponibili. Ciò che un datore di lavoro vede per primo di noi è il nostro curriculum, soprattutto oggigiorno che ormai la maggior parte delle candidature avviene da remoto.
Inviare quindi un curriculum ben curato e che in qualche modo rappresenti la nostra personalità può essere un ottimo modo per farsi notare per la prima volta dal possibile futuro datore di lavoro. E far sì che il primo impatto sia decisamente positivo. Per realizzare un curriculum ad hoc ci sono alcuni consigli da seguire.
• Evitare i curriculum preconfezionati: anche se si tratta di una soluzione rapida per realizzare il proprio curriculum, è meglio evitare quelli che sono disponibili a tutti, visto che non potranno trasmettere nulla di personale. Meglio impiegare un po’ più di tempo ma realizzarne uno con font, impaginazione e colori diversi
• La suddivisione delle informazioni: un curriculum deve essere ben ordinato e far sì che tutto possa essere letto a colpo d’occhio, visto che nessuno passerà ore a leggere ogni informazione. L’ideale è creare due colonne, una in cui inserire i propri dati anagrafici e più in basso le proprie competenze di base, soft skill e hard skill, e l’altra con la propria formazione e le esperienze
• Lunghezza e fotografia: in un curriculum non bisogna mai superare la pagina di lunghezza, a meno che non si abbiano talmente tante esperienze o studi e pubblicazioni per cui se ne possono utilizzare massimo due. Inoltre bisogna inserire una fotografia chiara e in una posizione di rilevanza, come per esempio in alto a sinistra, visto che viene notata per prima in quel punto
• Le proprie esperienze lavorative: quando si inseriscono queste informazioni bisogna mettere in ordine anti-cronologico, ossia in modo che l’esperienza più recente sia la prima che si possa leggere e in ognuna di esse bisogna aggiungere la durata del rapporto lavorativo, l’azienda per cui si lavora o lavorava e il ruolo che si svolge o svolgeva
• Altri dati da inserire: tra le varie informazioni da mettere nel curriculum non bisogna dimenticarsi la patente dell’auto, la conoscenza e il livello delle lingue e le competenze a livello informatico
Da settimane, se non qualcosa di più ci sono tante telefonate con prefisso spagnolo sui…
Nel momento in cui vivi in affitto, presta molta attenzione ad un aspetto non di…
Secondo i funzionari americani Google ha troppo monopolio e direttamente da Washington arriva l'input a…
Un imprenditore cinese ha deciso di investire la cifra mostruosa per assicurarsi l'ultima creazione del…
Un piccolo gesto quotidiano, come fare colazione, può davvero fare una grande differenza nel rendimento…
Laura Pausini sta attraversando un momento importante della carriera, ma è anche alle prese con…