Perch%C3%A9+%C3%A8+cos%C3%AC+importante+rivoltare+i+panni+prima+di+fare+il+bucato%3A+le+regole+per+mantenere+i+vestiti+come+nuovi
cityrumorsit
/lifestyle/perche-e-cosi-importante-rivoltare-i-panni-prima-di-fare-il-bucato-le-regole-per-mantenere-i-vestiti-come-nuovi.html/amp/
Lifestyle

Perché è così importante rivoltare i panni prima di fare il bucato: le regole per mantenere i vestiti come nuovi

Prima di fare il bucato è importante rivoltare i panni: ecco a cosa serve questo fondamentale step spesso sottovalutato.

Fra le faccende domestiche che si svolgono quasi ogni giorno c’è il bucato. Quando si procedere al lavaggio dei panni, bisogna fare attenzione a diversi aspetti come la temperatura corretta a cui lavarli, separare i capi, usare i prodotti giusti e così via. Tutto questo serve per avere un bucato perfettamente pulito e profumato.

L’importanza di rivoltare i panni prima di fare il bucato – cityrumors.it

Uno dei passaggi che però forse si dimentica è quello di rivoltare i panni prima di fare il procedere. Quante volte è capitato di guardare la mamma o la nonna seguire questa tecnica? Ebbene, tale gesto non è inutile ed anzi ha uno scopo ben preciso (anzi, più di uno). 

Perché rivoltare i panni prima di fare il bucato: ecco come mantenere i vestiti come nuovi

Alcune persone rivoltano i panni prima di fare il bucato, altri ritengono questo un passaggio superfluo e che fa perdere tempo. In realtà, ogni step prima di azionare la lavatrice è funzionale al risultato: più si è precisi e si esegue tutto alla perfezione e migliore sarà il bucato alla fine. 

Rivoltare i panni serve per ben 4 motivi – cityrumors.it

Per prima cosa bisogna separare i capi per tipologia, poiché ogni tessuto ha una temperatura e un ciclo di lavaggio adatto. Anche dividere i capi per colore è utile per prevenire degli scambi di colore e quindi delle macchie. Infine, usare i prodotti più adatti e migliori (detersivo e ammorbidente). 

Dopodiché è utile rivoltare i panni prima di lavarli, per ben 4 motivi: 

  1. preservare i colori: i tessuti di qualità scadente oppure in tinte scure o realizzati in fibre naturali perdono facilmente il loro colore durante il lavaggio. Ciò li fa sbiadire e apparire spenti. Rivoltarli, invece, li farà risultare sempre di un colore brillante.
  2. pulire meglio il tessuto: la parte interna è quella che resta a contatto con la pelle e va pulita e igienizzata al meglio. In questo modo ciò è possibile farlo.
  3. prevenire le macchie di detersivo: i detersivi possono depositarsi sui tessuti lasciando delle macchie anche indelebili. Si ovvia a questo problema rivoltando i panni.
  1. preservare i tessuti: dopo ogni lavaggio i panni devono essere sempre perfetti, non perdere di qualità, soprattutto quelli delicati in lana o in seta. Il lavaggio al rovescio protegge il tessuto dai danni del lavaggio, mantenendone la qualità più a lungo. Inoltre, alcuni indumenti hanno applicazioni come strass, paillettes, pizzi e ricami che potrebbero danneggiarsi oppure danneggiare la lavatrice, quindi rivoltarli ne protegge il tessuto.

Dietro una piccola accortezza si nascondono 4 benefici molto importanti per il bucato ma questo step è anche utile per mantenere l’efficienza dell’elettrodomestico lavatrice.

Valeria Scirpoli

Recent Posts

Solo auto Elettriche nel 2035? Cambia tutto: arriva la svolta dal’UE

L'Unione Europea è pronta a cambiare rotta: nel 2035 terminerà la produzione di auto diesel…

4 ore ago

Non buttare l’olio esausto nel lavandino: ti dico io che cosa farci e come riciclarlo

Buttare l'olio esausto nel lavandino è un grosso errore: c'è un altro modo per smaltirlo…

5 ore ago

Influenza K, preoccupa la nuova variante: le Regioni dove è più diffusa

L’influenza K si sta diffondendo in Italia, il picco arriverà tra qualche giorno: perché questa…

6 ore ago

Omicidio di Rob Reiner e della moglie: emergono dettagli che fanno rabbrividire

Nuovi sviluppi sul duplice omicidio di Rob Reiner e della moglie: cos'è successo al regista…

16 ore ago

Boom di ascolti per Sandokan, ci sarà una stagione 2? Cosa c’è da sapere

Ancora una volta, la Rai ha lasciato il segno: boom di ascolti per Sandokan, ma…

17 ore ago

Pensione anticipata 2026, batosta per i lavoratori: aumenta l’età pensionabile da gennaio

Non ci sono belle notizie per alcuni lavoratori. L'età per andare in pensione anticipata è…

18 ore ago