La cipolla è uno dei prodotti più utilizzati in cucina ma serve anche ad altro, grazie alle sue infinite proprietà benefiche.
Un vecchio “rimedio della nonna” che è tornano in uso ultimamente ne prevede l’utilizzo all’interno di un calzino. Sembra qualcosa di stravagante ma in realtà, in passato, venivano utilizzate molte tecniche naturali in alternativa a prodotti di ultima generazione che non erano disponibili.
Non bisogna focalizzarsi sull’odore pungente e sul fastidio ma piuttosto su come qualcosa di innocuo possa dare un beneficio senza alcun problema per la salute e soprattutto senza alcuna controindicazione perché semplicemente un alimento di largo consumo.
Cipolla nel calzino: una tecnica per la salute
Non tutti amano la cipolla, magari mangiarla cruda può avere un tocco pungente, per altri cotta non è digeribile, ma sulle sue proprietà e benefici c’è poco da dire, funziona sempre. Infatti è ricca di vitamine, Sali minerali, in particolare di potassio e sodio ma anche fosforo calcio, vitamine del gruppo B. Quindi ha proprietà che vanno oltre il semplice compito di insaporire il piatto.
Certo questo non vuol dire che sia un sostituto di medicine o abbia fondamento scientifico ma solo che resta un aiuto concreto in alcuni rimedi fai da te. Un piccolo trucco infatti è quello di mettere una cipolla nel calzino quando si va a dormire, una sorta quindi di impacco. Basta posizionarla tagliata a fette o che sia comunque aperta per poterne beneficiare.
Un impatto a base di cipolla che è molto utile quando si ha influenza, sinusite, febbre. Non è un prodotto alternativo alla medicina ma solo un palliativo naturale che può aiutare. Basta solo metterlo a contatto con il corpo per un periodo prolungato di tempo, ad esempio tutta la notte, quindi è comodo nel calzino perché viene tenuto fermo e isolato rispetto al resto. Aiuterà la pelle ad assorbire gli elementi benefici della cipolla e quindi a coadiuvare il corpo nella sua progressione contro il malanno di stagione.
Tutti hanno in casa una cipolla e un calzino, non ci sono controindicazioni se non un po’ di puzza, quindi vale la pena provare per capire se effettivamente funziona e quali possono essere i benefici per l’organismo. La cosa importante è che la zona sia calda, quindi bisogna impiegare un calzino molto spesso, che possa determinare una cappa internamente con la cipolla che rilascerà le sue sostanze a diretto contatto con la pelle.