Tutti stanno utilizzando il trucco furbissimo ed economico di versare le bucce di limone nell’acqua calda: ecco di cosa si tratta.
Fra le faccende domestiche a cui non ci si può sottrarre ogni giorno c’è di sicuro il lavaggio dei bicchieri. Pur usando i prodotti migliori e tanto olio di gomito, oppure lavandoli nella lavastoviglie, il risultato non è mai soddisfacente! Quante volte infatti si estraggono dalla lavastoviglie e sono ancora così pieni di aloni che tutto sembrano fuorché puliti? E a nulla serve rifare il lavaggio oppure insaponarli a mano e lavarli sotto l’acqua corrente.
I bicchieri opachi sembrano sporchi e di certo non sono l’ideale da presentare ad una cena con amici o parenti. Per questo si opterà per un servizio più pulito (che irrimediabilmente farà la stessa fine) oppure si andranno subito a comprare dei nuovi bicchieri. Ma c’è un modo per togliere gli aloni antiestetici che si formano durante il lavaggio?
Il trucco delle bucce di limone (o arancia) per rimuovere gli aloni dai bicchieri
Molte persone stanno usando un trucco furbissimo ed economico per rimuovere gli aloni dai bicchieri. Di solito questi rimedi naturali utilizzano degli ingredienti che facilmente si hanno già in casa: in questo caso serviranno acqua calda e bucce o succo di limone o di arancia. A volte non servono i prodotti chimici e aggressivi che si acquistano nei negozi di detersivi o al supermercato.
Il limone ha una funzione lucidante che permette di far brillare i bicchieri. Si può usare nella lavastoviglie: basterà posizionare dei limoni premuti (ad esempio quelli che si sono utilizzati in cucina) nel cestello in prossimità delle stoviglie in vetro e avviare il ciclo di lavaggio. Chi non ha la lavastoviglie o preferisce il lavaggio a mano, può aggiungere un bicchiere di succo di limone nella vaschetta del lavello riempita di acqua.
In questa soluzione, poi, andranno messi in ammollo i bicchieri. Si può anche creare una “spugna naturale” usando mezzo limone e del bicarbonato di sodio: basterà immergere l’agrume in una ciotola contenente il celebre e versatile prodotto. Si può usare per pulire non solo i bicchieri ma anche le stoviglie in acciaio, il lavello e il piano cottura oltre che pentole e padelle. Occorrerà inumidire l’acciaio con dell’acqua calda e poi strofinare la spugna naturale sopra. Infine, risciacquare.
Per i piatti, invece, possiamo riempire la vasca del lavello con una goccia di sapone per stoviglie ecologico, poi immergerli e lavarli man mano con la spugna naturale e infine risciacquare. Il limone è dunque portentoso per rimuovere gli aloni dai bicchieri ma anche per la pulizia delle altre stoviglie. Un accorgimento è quello di evitare di utilizzarlo su marmo e pietra naturale perché potrebbe essere corrosivo. Se si è in dubbio sull’uso del limone su qualche superficie differente, trattare prima una piccola parte nascosta e vedere come reagisce. Solo successivamente, se non si rovina nulla, procedere.