Perdere peso non significa rinunciare a mangiare: i cosiddetti cibi a calorie negative aiutano a dimagrire, ecco quali.
Vi sarà capitato di sentir dire, o magari di sperimentarlo in prima persona, che una delle cause principali dei chili di troppo sono gli spuntini ipercalorici che si fanno tra un pasto e l’altro. Patatine, biscotti, cioccolata…snack dolci o salati che vengono consumati con eccessiva leggerezza, ma che in realtà sono i peggiori nemici della linea e della salute.
Un ottimo trucco per eliminare la maggior parte del peso in eccesso è proprio quello di eliminare tutti questi alimenti non sani e sostituirli con quelli a calorie negative. Tale definizione sta ad indicare che, invece di apportare calorie, contribuiscono a bruciarne di più.
Cibi utili a perdere peso: così dimagrisci senza rinunce
Sapere quali sono questi cibi è quindi importante per centrare l’obiettivo dimagrimento: è stata la nutrizionista Daisy Connor ad illustrarli al Daily Mail e a spiegare anche che sarebbe sbagliata una dieta composta esclusivamente da questo tipo di prodotti. “Concentrandosi esclusivamente su cibi a basso contenuto calorico come un mezzo per dimagrire si può incorrere nella carenza di grassi e proteine, vitali per la salute”, avverte l’esperta.
L’alto contenuto di fibre presenti in questi alimenti termogenici stimola l’energia. Grazie alla termogenesi il corpo sfrutta i grassi immagazzinati per ricavarne energia, producendo calore. Si tratta di dieci cibi che, se assunti al posto dei soliti dannosissimi snack, favoriranno il calo del peso. Vediamoli uno ad uno:
Carni magre – petto di pollo, maiale, tacchino: molto sazianti, nonostante non siano propriamente a calorie negative, la loro ricchezza di proteine fa sì che il processo digestivo risulti più faticoso e quindi aumenti provvisoriamente il metabolismo portando a bruciare più calorie.
Papaya – ricca di vitamina C, la sua fibra aiuta a combattere la stitichezza e a regolare il colesterolo. Inoltre, la criptoxantina beta è un potente antiossidante, ottimo per prevenire la poliartrite.
Cavolfiore – privo di grassi e ricco di vitamina C
Cetrioli – Contengono molta acqua e vitamina C, sono efficaci contro le infiammazioni e la ritenzione idrica.
Sedano – Con la sua abbondanza di sodio e potassio, è l’ingrediente ideale nei succhi da bere dopo l’allenamento.
Asparagi – le loro proprietà diuretiche contribuiscono ad eliminare le tossine. Le donne incinte possono mangiarli tranquillamente data la presenza di folati.
Pomodori – grazie al licopene, che dona ai pomodori maturi il tipico colore rosso acceso, hanno un grande effetto antiossidante.
Mele – Pur non essendo precisamente a calorie negative, le mele (meglio se verdi) hanno molte fibre e permettono quindi di sentirsi sazi diminuendo il senso di fame.
Caffè – Se bevuto senza l’aggiunta di zuccheri o dolcificanti, favorisce la combustione dei grassi e la produzione di energia.
Peperoncino – la capsaicina presente in questa spezia spinge l’organismo a bruciare più calorie in tempi rapidi.