Perdi l’auto con la nuova truffa geniale che sta mettendo nei guai tutti: come difendersi

Una nuova truffa sta mettendo in ginocchio gli automobilisti, con il rischio di perdere del tutto la propria auto.

Negli ultimi anni i raggiri con tema autovetture e mezzi di trasporto sono diventati un problema veramente esteso. Quella che sembrava essere una “macchiolina” al principio si è progressivamente esteso causando danni anche molto ingenti.

Perdi l'auto con la nuova truffa geniale
Auto, nuova truffa poco conosciuta: automobilisti in allarme (cityrumors.it)

Bisogna prestare massima attenzione perché, solo conoscendone i risvolti, si può evitare il problema e quindi addirittura di farsi prendere l’auto senza sapere poi cosa sia accaduto realmente. Questo sistema è molto strutturato e quindi è facile cascarci.

Auto, nuova truffa poco conosciuta: automobilisti in allarme

Di trucchi ed escamotage per mettere a segno un colpo che ha per oggetto le auto ce ne sono tanti e anche la Polizia informa la cittadinanza affinché sia fatta attenzione proprio per scongiurare il peggio. L’ultimo ritrovato però è poco noto e per questo sta destando preoccupazione.

auto sta mettendo nei guai tutti: come difendersi
Truffa auto, come fare per scongiurare il peggio (cityrumors.it)

Si tratta di quello che viene definito il trucco della banconota da 50 euro. Viene posta una banconota da 50 euro sul tergicristallo, quindi chiunque, vedendola, ha l’istinto di uscire dall’auto per prelevarla. Probabilmente si tratta di un prodotto falso ma comunque l’essenziale è non lasciare mai la macchina incustodita, che sia anche per pochi istanti. Infatti da quel momento il passo è breve.

Magari ci si trova in un parcheggio, si vede la banconota, si esce al volo lasciando la portiera aperta con le chiavi inserite. A quel punto è veramente poco il tempo che occorre a qualcuno per infilarsi all’interno e proseguire. Le autorità in Francia hanno diramato un severo allarme perché questa truffa sta diventando un problema, l’Italia però non è salva. Infatti anche qui questi trucchi vengono messi a segno e ovviamente colpiscono gli ignari automobilisti che, colti alla sprovvista, senza pensare alle conseguenze, compiono gesti in automatico.

Tutti ricorderanno il trucchetto delle pietrine anche in autostrada o tangenziale vicino l’auto per far accostare qualcuno e derubarlo oppure della maglietta sul cruscotto dell’auto per far scendere la persona e quindi entrare in auto o ancora il trucco del carrello della spesa davanti alla macchina. Questo fa capire come cambi sempre la tecnica ma non il senso. Tutto per spingere il guidatore a lasciare l’abitacolo e quindi dare la possibilità a chi si trova all’esterno di accedere.

Il consiglio delle autorità è quello di non abbandonare mai la vettura aperta e con le chiavi inserite, anche per pochi secondi. Non tenere mai la borsa con soldi e oggetti personali in un punto di facile accesso come ad esempio il cruscotto o il sedile del passeggero. Con questi piccoli gesti e anche facendo sempre attenzione quando si notano cose insolite e, se necessario, chiamare le forze dell’ordine, è possibile scongiurare il peggio.

Gestione cookie