Piacere+di+viaggiare%3F+Ecco+gli+aeroporti+pi%C3%B9+stressanti+al+mondo
cityrumorsit
/lifestyle/piacere-di-viaggiare-ecco-gli-aeroporti-piu-stessanti-al-mondo.html/amp/
Lifestyle

Piacere di viaggiare? Ecco gli aeroporti più stressanti al mondo

Molti dei fattori che rendono i viaggi in aereo stressanti non si possono controllare, ma scegliere da che aeroporto volare può influenzare molto la qualità finale del viaggio

A volte la parte più bella di una vacanza è proprio il viaggio, letteralmente l’andare da un luogo a un altro, l’emozione della partenza e tutto il percorso che ci separa dalla destinazione, in auto, in treno, in bicicletta o in aereo. Ma il rischio è che l’entusiasmo della partenza sia spento dallo stress che potremmo dover affrontare proprio a ridosso dell’inizio del viaggio, per esempio in un aeroporto molto affollato e confusionario.

Gli aeroporti più stressanti – Cityrumors.it –

 

L’idea nasce purtroppo dagli ultimi anni, esattamente da quello che sta per finire, anno molto difficile per le compagnie aeree e per tutto il settore, interessati da scioperi, problemi di sistema e condizioni meteorologiche avverse.

La classifica dello stress da viaggio

Per questa ragione VisaGuide.World ha condotto uno studio interrogando 1.642 passeggeri di 53 nazionalità diverse che avevano effettuato almeno due viaggi internazionali nel corso del 2023 per stilare una classifica degli aeroporti più stressanti del mondo. La domanda principale indagava sugli aspetti più stressanti legati alla “frequentazione” dei vari aeroporti del pianeta. Questi aspetti si sono rivelati essere l’elevato numero di passeggeri, i grandi aeroporti che spesso sono difficili da navigare a causa delle loro dimensioni, aeroporti affollati e la frequenza dei ritardi dei voli e la distanza dal centro città. La classifica ha quindi tenuto conto di cinque fattori: numero totale di passeggeri, dimensione dell’aeroporto in metri quadrati, densità passeggeri per metro quadrato, percentuale di ritardi annui e distanza dal centro città in chilometri.

L’aeroporto inglese in testa alla classifica – Cityrumors.it –

 

L’aeroporto da evitare

L’Aeroporto di Londra Gatwick nel Regno Unito, per i passeggeri, è il più stressante al mondo da attraversare, con un punteggio di 52,00, anche a causa della sua distanza dal centro città (43 km). Al secondo posto c’è l’Aeroporto di Istanbul in Turchia con un punteggio di 42,79, seguito dall’Aeroporto di Monaco in Germania al terzo posto con un punteggio di 40,43. Seguite a loro volta da un aeroporto americano e uno britannico: l’Aeroporto Internazionale di Denver (39,60) e l’Aeroporto di Heathrow (37,13). In classifica anche l’Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Roma (Fiumicino) che si è classificato al settimo posto di questa particolare graduatoria. La metà dei 10 aeroporti più stressanti al mondo si trova in Europa e l’altra metà negli Stati Uniti. Tra i più grandi al mondo, gli aeroporti asiatici si rivelano i meno stressanti per i passeggeri. Tra l’altro molti degli aeroporti europei sono distanti dal centro della città, hanno scarse strutture e parcheggi costosi.

Mauro Simoncelli

Recent Posts

Quando una falena entra in casa: tra mito e realtà

Le falene, ospiti inattesi delle nostre serate, portano con sé un carico di superstizioni e…

6 minuti ago

Roma, sgominata la banda dello spurgo: inondavano gli appartamenti di liquami per estorcere denaro. 12 arresti | VIDEO

Si fingevano operatori degli spurghi fognari, ma invece truffavano i cittadini e gli estorcevano denaro.…

19 minuti ago

Aviaria nel latte crudo, l’allarme di Bassetti: “Siamo in pericolo”

La scoperta accende i riflettori sul latte crudo. Per l’infettivologo, serve alzare la guardia il…

28 minuti ago

Noleggio auto a lungo termine: perché può convenire?

Il noleggio auto a lungo termine è una formula di locazione che permette di avere…

1 ora ago

Novità 2025 per chi ha badante o colf a nero: cosa cambia

Assindatcolf, associazione nazionale dei datori di lavoro domestico, ha lanciato una proposta per contrastare l’assunzione…

3 ore ago

Bollette luce e gas, novità dal 1 gennaio 2025: cosa cambierà

Una delibera dell’Arera introdurrà delle novità per i consumatori relative alle forniture di luce e…

4 ore ago