L’uso di contraccettivi orali può influenzare la morfologia cerebrale legata alla paura: il parere degli esperti
Tra i rimedi contraccettivi, la pillola è sicuramente il più in voga. Tante donne infatti la utilizzano, chiaramente dopo un approfondito confronto con il medico che valuta pro e contro della pillola che può avere effetti diversi da persona a persona. Tuttavia un recente studio ha rivelato che l’uso di contraccettivi orali può influenzare la morfologia cerebrale legata alla paura.
Secondo uno studio dell’Universitè du Québec à Montrèal, pubblicato su Frontiers in Endocrinology e riportato da AGI, la pillola contraccettiva potrebbe compromettere le regioni del cervello femminile che regolano la paura,.
“Nel nostro studio abbiamo dimostrato che le donne sane che fanno uso di COC hanno una corteccia prefrontale ventromediale più sottile rispetto agli uomini – ha dichiarato Alexandra Brouillard, ricercatrice dell’Université du Québèec a’ Montréal e prima autrice dello studio – Questa parte della corteccia prefrontale si occupa della regolazione delle emozioni, come la diminuzione dei segnali di paura nel contesto di una situazione sicura. I nostri risultati potrebbero rappresentare un meccanismo attraverso il quale i COC comprometterebbero la regolazione delle emozioni nelle donne”.
“Quando vengono prescritti i COC, le ragazze e le donne vengono informate dei vari effetti collaterali fisici, ad esempio che gli ormoni che assumeranno aboliranno il ciclo mestruale e impediranno l’ovulazione – ha aggiunto Brouillard – Tuttavia, raramente vengono menzionati gli effetti degli ormoni sessuali sullo sviluppo del cervello, che si protrae fino alla prima età adulta“.
“Considerando la diffusione dell’uso di COC, è importante capire meglio i suoi effetti attuali e a lungo termine sull’anatomia cerebrale e sulla regolazione emotiva”, hanno dichiarato i ricercatori.
“Poiché abbiamo riscontrato un ridotto spessore corticale della corteccia prefrontale ventromediale nei consumatori di COC rispetto agli uomini, il nostro risultato suggerisce che i COC possono conferire un fattore di rischio per i deficit di regolazione delle emozioni durante l’uso corrente”, ha detto Brouillard. “L’impatto dell’uso di COC, tuttavia, potrebbe essere reversibile una volta interrotta l’assunzione”, hanno precisato i ricercatori.
Considerando che l’effetto riscontrato nelle utilizzatrici attuali non è stato osservato nelle utilizzatrici passate, i risultati non supportano effetti anatomici duraturi dell’uso di COC. Ora, Brouillard e la sua squadra stanno studiando l’impatto dell’età di inizio e della durata dell’uso di contraccettivi orali per approfondire i potenziali effetti duraturi.
In un capannone nell'hinterland milanese sono state trovate cose imbarazzanti per essere dei semplici tifosi,…
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…