Un dato molto allarmante ha restituito dei risultati sconcertanti: tanti italiani al giorno d’oggi non supererebbero l’esame di guida
Gli automobilisti sono, al giorno d’oggi, una delle categorie più penalizzate per quanto riguarda la crescita dei costi. Essere in possesso di un’auto e mantenerla costa davvero tanto, considerando il prezzo della benzina, delle assicurazioni e del bollo auto. Sono queste le spese più pressanti che rendono molto difficile poter avere un veicolo. Se poi si aggiungono anche eventuali contravvenzioni da pagare, il quadro diventa ‘perfetto’.
Contravvenzioni che, in Italia, sono sempre in crescita. Che siano per distrazioni alla guida come l’utilizzo del telefono, ma soprattutto per violazioni del Codice della Strada. E un dato molto allarmante ha restituito qualcosa di incredibile: al giorno d’oggi tantissimi italiani non supererebbero l’esame per l’ottenimento della patente di guida. Ecco cosa è stato verificato e quali sono i risultati che ne sono venuti fuori.
Patente di guida: oggi tanti italiani non supererebbero l’esame
Sono ancora tanti, purtroppo, gli incidenti che si verificano sulle strade italiane. Comportamenti che violano il Codice della Strada, superamento dei limiti di velocità, guida in condizioni non appropriate, sono le casistiche più diffuse. Ma è anche emerso un dato molto sconcertante: tanti italiani che hanno ottenuto la patente, conoscono molto poco il Codice della Strada. E se oggi dovessero rifare l’esame, sarebbero sicuramente bocciati.
Infatti, sono numerose le modifiche introdotte al codice ma non sempre tutti sono allineati con gli ultimi aggiornamenti. Se si dovesse fare dopo 5 anni un esame di aggiornamento in materia di regolamentazioni stradali, molti italiani sarebbero presi alla sprovvista e sarebbero bocciati all’esame. Numero che hanno sorpreso gli stessi autori del test. Ecco le percentuali spaventose, su una simulazione di 20 domande.
Le percentuali sono molto alte
Secondo un test condotto da AutoScout24 su un numero di circa 2700 automobilisti che da circa 5 anni sono in possesso della patente B, il dato emerso rivela che il 75% circa di chi ha effettuato il test, ha risposto correttamente. Ma c’è da dire che un restante 25, una fetta quindi abbastanza importante, sarebbe bocciata in quanto non correttamente allineata sugli aggiornamenti del Codice della Strada.
Un dato sconcertante che ha rivelato che progressivamente da regione a regione, peggiora. In particolare sui giovani, che hanno da poco ottenuto la patente. Insomma, bisogna essere sempre sul pezzo per quanto riguarda le norme stradali, affinché si possa evitare di provocare incidenti anche gravi, mettendo a serio repentaglio la nostra vita ma anche quella delle altre persone.