Con questi 5 consigli potrai ottenere polpette perfette e pronte da gustare in compagnia: anche la suocera ti farà i complimenti!
Impossibile resistere alle polpette di carne, soprattutto quando sono succose, morbide ma anche croccanti. A volte però si rischia di farle troppo secche o si sfaldano durante la cottura. Non succederà più se seguirai questi 5 consigli per delle polpette perfette. Con questa ricetta e i consigli mirati potrai ottenere un risultato eccezionale, che piacerà sia ai più grandi che hai piccini.
Pochi e semplici passaggi che ci permetteranno di ottenere non solo la forma, ma anche la consistenza perfetta. Anche la suocera, di solito più esigente e perfezionista, ci farà i complimenti. Ecco le 5 mosse da non sottovalutare.
Polpette perfette, morbide e deliziose grazie a questi 5 consigli
Prima di accingerti alla preparazione di queste polpette fantastiche, ricordiamo che ognuno può perfezionare la ricetta a proprio gusto. E che, ovviamente, molto dipende anche dalla scelta degli ingredienti. Ecco, prima di tutto, i cinque consigli da tenere bene a mente.
- Per avere la giusta consistenza invece che passare la carne due volte basta usare un disco fine con fori molto stretti.
- Il mix più buono di carne è manzo e maiale o manzo e salsiccia, in modo che non risultino troppo asciutte. Non usare carni troppo magre.
- Formare palline non troppo piccole o grandi. Preparare delle polpette di circa 25 gr farà in modo che non si sfaldino in cottura.
- Prima di cuocerle, farle riposare in frigo per mezz’ora.
- Infine per la cottura è importante utilizzare una padella calda e dorare le polpette a fiamma viva, per fare la crosticina deliziosa. Poi però è bene ultimare la cottura abbassando la fiamma.
Ingredienti per circa 40 polpette:
- 500 gr di macinato di bovino e maiale (o manzo e salsiccia)
- 1 uovo
- 60 gr di latte
- 60 gr di parmigiano
- 40 gr di pangrattato
- 60 gr di mortadella
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Olio di semi
- 2 foglie di alloro
- Farina 00
Procedimento:
- Mescolare gli ingredienti: in una ciotola, unire la carne, il prezzemolo, l’uovo, il parmigiano, il latte, il pangrattato, la mortadella, il sale ed il pepe. Mescolare bene per ottenere un composto omogeneo.
- Formare le palline: utilizzando le mani, pesare circa 25 gr di composto e formare delle palline.
- Passaggio nella farina: passare quindi le polpette nella farina, ruotandole su tutti i lati.
- Cottura: in una padella capiente, aggiungere l’olio e le foglie di alloro. Una volta che la padella è calda, rosolare le polpette su tutti i lati, a fiamma viva. Sfumare con il vino bianco (acqua calda o brodo in alternativa), quindi abbassare il fuoco per ultimare la cottura. Controllare sempre che non si brucino.
Con queste 5 semplici mosse e questa ricettina veloce, potrai ottenere delle polpette perfette. Conquista il palato dei tuoi familiari (compresa la suocera) e dei tuoi ospiti e goditi i complimenti meritati.