Saranno oltre 13 milioni le persone in viaggio verso destinazioni turistiche italiane durante il ponte dell’Immacolata secondo uno studio effettuato da Federalberghi italiana
Giro d’affari di 4,5 miliardi, spesa pro capite 432 euro. Le prime nevicate hanno giovato anche alle destinazioni bianche, che verranno scelte dal 28,5 per cento dei connazionali, pochi meno coloro che affolleranno i luoghi del nostro patrimonio artistico. Il 94,1 per cento rimarrà in Italia, tendenza oramai fissa anno dopo anno.
Grazie a un calendario favorevole, con la festività dell’8 dicembre che cade nella giornata di venerdì, molti italiani potranno concedersi una meritata vacanza. Ma il ponte dell’Immacolata è importante per tutta la comunità, perchè genera un contributo significativo per lo sviluppo del Pil e dell’occupazione.
Anche se le temperature non sono tipicamente invernali e i fenomeni metereologici sono particolari e improvvisi, agli italiani non manca la voglia di partire e godersi qualche giorno di vacanza in occasione della Festa dell’Immacolata il prossimo 8 dicembre che, per quanto riguarda i milanesi, va ad aggiungersi alla festività di Sant’Ambrogio, patrono della città, il 7 dicembre, permettendogli addirittura di allungare di un giorno il ponte. In totale saranno 13,3 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il prossimo Ponte dell’Immacolata, la maggioranza delle persone (il 96,3%) resterà in Italia. Soltanto il 3,7% (contro il 5,9% dello scorso anno) ha scelto destinazioni estere. La spesa media complessiva a persona per questo Ponte sarà di circa 432 euro, con un giro di affari di 4 miliardi e 461 milioni di euro (+7,6% rispetto al 2022). La durata media del soggiorno sarà di circa tre notti trascorse fuori casa. A rivelare questi numeri è l’indagine realizzata da Federalberghi.
Città d’arte, località montane, mercatini di Natale, attività esperienziali, terme e centri di eccellenza eno-gastronomica saranno i punti di attrazione maggiori. Apprezzate anche la campagna e le passeggiate rigeneranti, magari per godersi le ultime manifestazioni di foliage. Il “tutto esaurito” si prevede per gli alberghi delle località turistiche più note, ma saranno affollati anche b&b e agriturismi. La media di pernottamenti dei turisti stranieri, al contrario di quella degli italiani, sarà compresa tra 3 e 4 notti. “Sicuramente la festività che il calendario di quest’anno ha fatto cadere di venerdì ha aiutato i nostri concittadini nel progettare un viaggio. Rispetto allo scorso anno, è stato rilevato un aumento del giro di affari. Ma nello stesso tempo abbiamo constatato dai numeri che la parola d’ordine per gli italiani in viaggio quest’anno sarà “risparmio“, ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Jovanotti tornerà nei palazzetti a Marzo 2025. La passione per la musica gliel'ha trasmessa suo…
Il vice-premier dopo giorni di silenzio parla della decisione della Corte penale internazionale su Netanyahu:…
Il fenomeno dell'hackeraggio si fa sempre più frequente, ragion per cui sono state identificate tre…
Napoli-Roma, Salvatore Esposito sarà allo stadio. Il Genny di Gomorra torna anche su Sky Cinema…
Per le prossime feste di Natale arriva sul mercato anche un prodotto che sta facendo…
Efficacia dei vaccini, trasmissibilità e impatto: tutto ciò che sappiamo sul nuovo volto della pandemia…