Preservativo femminile: a cosa serve, cosa è e dove si compra

Il preservativo femminile è un dispositivo sempre più ricercato ed acquistato dalle donne. Ma a cosa serve e dove comprarlo?

Sempre più donne nel mondo lo scelgono, il preservativo femminile è efficace e sicuro. Protegge infatti sia da eventuali gravidanze indesiderate sia dalla possibile trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili. Sono soprattutto le più giovani che lo prediligono e che affermano di sentirsi a proprio agio con questo dispositivo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale, le donne infatti sono sempre più libere e consapevoli della loro sessualità. Ma come si indossa? Tutto quello che c’è da sapere.

Donna usa preservativo
Profilattico femminile, cos’è? E come si usa? Cityrumors.it

Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna all’inizio del rapporto sessuale, ha lo scopo di raccogliere lo sperma evitando che entri in contatto con la vagina. È un contraccettivo a barriera, utilizzato per evitare il concepimento. Il profilattico femminile è meno conosciuto rispetto a quelli studiati per gli uomini, ma via via nel mondo sta acquisendo sempre maggiore popolarità anche grazie alle testimonianze positive rese dalle donne che lo utilizzano. È costituito da due anelli, entrambi necessari per il corretto inserimento in vagina, il profilattico femminile svolge due funzioni, la prima: tutela da una possibile gravidanza indesiderata poiché evita che entrino in contatto lo sperma e le mucose femminili. Limita altresì la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili come la clamidia, la candidosi, l’infezione erpetiche, l’HIV. Il dispositivo si presenta come una guaina in lattice ed è progettato in modo che resti perfettamente ancorato al canale vaginale. È lungo 54 mm ed ha uno spessore di 0,7 mm.

Come applicare il preservativo femminile?

Le prime volte che la donna lo indossa è probabile che avverta un senso di fastidio nel posizionare correttamente il preservativo. Ecco perché spesso, prima di procedere al rapporto sessuale, sono necessari svariati tentativi affinché la procedura diventi così semplice da essere immediata. Prima di procedere al suo inserimento è necessario pulire adeguatamente le mani, altresì è importante che la donna assuma una posizione comoda, talune preferiscono restare in piedi e con le ginocchia piegate.

Preservativo femminile
Come utilizzare il profilattico femminile? Cityrumors.it

Prima di applicare il preservativo, la guaina va chiusa stringendo l’anello all’interno tra il pollice e l’indice, infine si procede all’inserimento e si spinge delicatamente il dispositivo in vagina. Per rimuoverlo occorre premere l’anello esterno e poi tirarlo delicatamente verso il basso, per semplificare questa manovra la donna può contrarre i muscoli pelvici. Il condom femminile non va gettato nel WC non può essere utilizzato insieme al condom maschile, e nel caso sia lacerato, rotto o la data di scadenza sia stata superata, non va indossarlo.

Gestione cookie