Pressione+alta%2C+ecco+cosa+fare+in+caso+di+ipertensione
cityrumorsit
/lifestyle/pressione-alta-cosa-fare-in-caso-di-ipertensione.html/amp/
Lifestyle

Pressione alta, ecco cosa fare in caso di ipertensione

Quello della pressione alta è un disturbo comune: ecco come capire i sintomi e cosa fare in caso di ipertensione

Sono tanti coloro che soffrono di pressione alta, basta pensare ai numeri che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso noti a pochi mesi fa. L’OMS, in un rapporto diffuso il 19 settembre 2023, ha rivelato che il numero di terrestri con ipertensione è raddoppiato dal 1990 al 2019, passando dai 650 milioni agli 1,3 miliardi.

L’ipertensione arteriosa – definita anche pressione alta – è una condizione che si caratterizza per la presenza di elevata pressione del sangue nelle arterie. La causa di tale condizione è la quantità di sangue che viene pompata dal cuore e la resistenza delle arterie al flusso del sangue.
Quello che c’è da sapere sulla pressione alta – Cityrumors.it (PixaBay)

Nelle persone adulte, i valori ottimali di pressione arteriosa sono inferiori a 120/80 mmHg. Si parla di ipertensione quando almeno uno dei due valori supera la norma con un aumento conseguente del rischio di sviluppare altre patologie cardiovascolari, spiega hamanitas.it..

L’ipertensione arteriosa non è una malattia, ma un fattore di rischio, ovvero una condizione che aumenta la probabilità che si verifichino altre malattie cardiovascolari (per esempio: angina pectoris, infarto miocardico, ictus cerebrale). Per questo, è importante individuarla e curarla:

Ipertensione, cosa c’è da sapere

L’ipertensione arteriosa, si legge, colpisce fino al 60% di individui sopra i 60 anni perché la sua prevalenza aumenta con l’aumentare dell’età. La prevalenza di ipertensione negli adulti è intorno al 30-45%, e interessa maggiormente il sesso maschile (24% contro il 20% nelle femmine). Si stima che nel 2025 le persone nel mondo affette da questa patologia saranno intorno a 1,5 miliardi.

Cosa fare in caso di ipertensione- Cityrumors.it (PixaBay)

 

Come limitare i disagi? Il primo passo da fare consiste nell’apportare modifiche al proprio stile di vita, riducendo il sale nell’alimentazione, diminuendo il consumo di alcolici, perdendo chili in eccesso, smettendo di fumare e facendo attività fisica aerobica regolare. In base alla gravità dell’ipertensione, per un eventuale inizio di terapia.

Esistono diversi tipi di farmaci utilizzati nel trattamento dell’ipertensione, tra cui diureticibeta-bloccanti, calcio-antagonisti, ACE inibitori e sartani, solo per citarne alcuni. Ogni classe di farmaci ha le proprie peculiarità, controindicazioni e potenziali effetti collaterali. Oggi esistono anche molte associazioni di farmaci in un’ unica compressa, scelta terapeutica che può essere particolarmente comoda per i pazienti che necessitano di terapie complesse. Ad ogni modo è chiaro che va interpellato il medico di fiducia che proporrà la cura più adatta, pensando all’efficacia e agli effetti collaterali.

Arianna Di Pasquale

Recent Posts

Chat-gate, il Pentagono comincia le indagini su Hegseth

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti è finito sotto inchiesta per la vicenda legata…

5 ore ago

Pontedera, abusi e molestie alle studentesse: arrestato insegnante di un istituto superiore mentre era in classe

Increscioso episodio in un plesso scolastico della cittadina in provincia di Pisa ai danni di…

7 ore ago

Trump e la Stretta sui Dazi: Colpiti Cina, UE, Vietnam e Svizzera

Stretta protezionistica dagli USA: Trump rilancia la politica dei dazi e colpisce Cina, UE, Vietnam…

15 ore ago

Ippica, approvato il nuovo regolamento: cosa prevede

L'ippica e l'intero mondo equestre è pronto a cambiare. Il nuovo regolamento è stato approvato…

16 ore ago

Rapiscono e torturano un uomo per una settimana: “Dettagli raccapriccianti”

Un uomo è stato rapito e torturato per una intera settimana, le forze dell'ordine hanno…

21 ore ago

Parte il “Liberation Day”, Trump lancia i dazi su tutto. L’Europa non replica. Per ora

Il presidente americano ufficializza il nuovo aumento che colpisce tutto il mondo, ora si attendono…

1 giorno ago