In ambito finanziario sono numerose le soluzioni creditizie che le banche mettono a disposizione dei privati e delle famiglie. Fra le varie possibilità si ricordano principalmente i prestiti personali non finalizzati, i finanziamenti finalizzati, i mutui casa e la cessione del quinto.
Ognuna di queste opzioni ha peculiari caratteristiche e la scelta tra l’una e l’altra è essenzialmente legata alle esigenze personali, alle finalità del credito, alla propria situazione economica e anche alla categoria di appartenenza (per esempio, un lavoratore autonomo non può richiedere la cessione del quinto).
Per capire quale sia la soluzione più adatta è fondamentale conoscere, almeno a grandi linee, le differenze principali fra le varie soluzioni e i dettagli operativi di ognuno di questi prodotti. Per esempio, chi necessità di liquidità immediata potrebbe valutare la richiesta di un prestito online veloce, una soluzione pratica e moderna diventata sempre più diffusa negli ultimi anni. Di seguito una breve analisi delle diverse opzioni.
I prestiti personali non finalizzati sono una soluzione creditizia che, come si intuisce dalla terminologia, non è vincolata a una finalità specifica. In altri termini, chi li richiede non è tenuto a specificare l’utilizzo che farà della somma richiesta. Questo tipo di prestito offre massima libertà di spesa ed è utilizzabile per moltissimi scopi: pagamento di spese impreviste, per l’acquisto di un viaggio particolarmente costoso, per affrontare una piccola ristrutturazione edilizia, per comprare uno scooter o svariate altre necessità.
Negli ultimi anni si è registrata una crescita significativa nella richiesta di prestiti personali online, apprezzati per la loro rapidità, comodità e per le condizioni economiche spesso più convenienti rispetto a quelle relative ai canali tradizionali. Una procedura digitale al 100%, firma compresa, consente di ottenere l’approvazione del prestito in tempi brevi, rendendola una soluzione ideale per chi ha bisogno di liquidità immediata.
A differenza dei prestiti personali non finalizzati, i finanziamenti finalizzati sono strumenti di credito destinati a uno scopo specifico, come l’acquisto di un’automobile, di elettrodomestici o di arredi per la casa. In questi casi, l’importo erogato non viene versato direttamente al richiedente, ma al venditore del bene o servizio.
Il finanziamento è spesso offerto direttamente dai punti vendita in collaborazione con istituti di credito, garantendo al cliente una soluzione semplice e immediata per dilazionare il pagamento del bene acquistato. Uno degli esempi più comuni è il finanziamento auto, che consente di acquistare un autoveicolo senza dover disporre subito dell’intera somma necessaria, ma dividendo il pagamento in diverse mensilità.
Il mutuo casa è un contratto di finanziamento a lungo termine, generalmente finalizzato all’acquisto, alla costruzione o alla ristrutturazione di un immobile. Rispetto ai prestiti personali e ai finanziamenti, il mutuo prevede importi maggiori, tassi di interesse generalmente più contenuti e una durata che può arrivare fino a 30 anni (ma esistono anche proposte che prevedono una durata più lunga).
La procedura di richiesta di un mutuo non è così rapida come quella di un prestito personale. La parte burocratica è piuttosto complessa e articolata e, inoltre, per accedere a un mutuo è necessario fornire garanzie solide, come la capacità di rimborso dimostrata da un reddito stabile e una buona storia creditizia. Inoltre, l’immobile acquistato o ristrutturato diventa spesso oggetto di ipoteca, a tutela dell’istituto erogante. Il mutuo è una scelta importante dal punto di vista dell’impegno economico e richiede un’accurata pianificazione finanziaria e un attento confronto tra le diverse offerte del mercato. Per questo è importante valutare al meglio le proprie disponibilità economiche e calcolare le ipotetiche rate attraverso simulatori e preventivatori online, che le differenti banche mettono a disposizione.
La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale non finalizzato riservata a dipendenti (pubblici o privati) e pensionati. La peculiarità di questa soluzione risiede nella modalità di rimborso: le rate mensili vengono trattenute direttamente dallo stipendio o dalla pensione, fino a un massimo di un quinto (20%) dell’importo netto percepito.
Questa formula garantisce agli istituti di credito maggiori garanzie, riducendo il rischio di insolvenza (è prevista la stipula obbligatoria di polizze assicurative). Di conseguenza, la cessione del quinto è spesso accessibile anche a chi ha una storia creditizia meno solida. Le tempistiche entro le quali si riesce a ottenere il prestito sono abbastanza rapide e la durata può arrivare fino a 10 anni.
Il giocatore della Fiorentina, che è insieme ai suoi compagni visto che la società non…
Chi ha usufruito del Superbonus 110% nel corso di quest'anno potrebbe essere costretto a pagare…
L'attaccante argentino, al centro di un intrigo di mercato già dalla scorsa sessione, quando sembrava…
Antonio Tajani a gamba tesa sul caso Cecilia Sala: il Ministro degli Esteri convoca l'ambasciatore…
Una vicenda che nasconde delle insidie e dei collegamenti con l'attentato di New Orleans che…
Cecilia Sala è ancora in carcere a Teheran. Le conferme che arrivano da Evin, dove…