Prima di riaccendere i termosifoni, vanno assolutamente puliti in questo modo o danno e spreco bolletta sono forti

Sta per arrivare il freddo ma prima di riaccendere i termosifoni, è meglio pulirli per evitare danni o aumenti in bolletta. Ecco come fare.

Non appena le temperature inizieranno a scendere sarà importante accendere i termosifoni per riscaldarsi. Per allora è bene provvedere alla corretta manutenzione e pulizia dei termosifoni, essenziale per assicurare la loro efficienza, evitare danni e malfunzionamenti ma anche sprechi che potrebbero influire sulla bolletta.

Termosifoni: la pulizia è molto importante
Pulire i termosifoni prima di accenderli evita danni e sorprese in bolletta – cityrumors.it

Pulire i termosifoni può essere noioso e complicato ma al supermercato si trovano gli spray mangia polvere o gli sgrassatori che aiutano in questa missione, scongiurando il pericolo di creare reazioni allergiche e fastidi nei soggetti che abitano la casa. Questi però non sono gli unici prodotti che si possono usare per pulire i termosifoni.

Come pulire i termosifoni per evitare danni e aumenti in bolletta

Per eliminare polvere e sporcizia dai termosifoni si possono usare dei rimedi green, ingredienti che si hanno sicuramente già in casa e che si usano in cucina o per le pulizie, in alternativa ai comuni detersivi. Per prima cosa bisogna spolverare i termosifoni usando un aspirapolvere con beccuccio lungo o il piumino cattura polvere. Molto efficaci sono anche i panni catturapolvere.

Termosifoni: come pulirli
Tutti i metodi per pulire i termosifoni prima di accenderli – cityrumors.it

Per spolverare la parte interna del termosifone, invece, si può usare il metodo del phon: sistemare un asciugamani umido sul pavimento e uno straccio bagnato nella parte interna del termosifone. Accendere l’asciugacapelli con aria fredda rivolgendolo verso la parte interna del calorifero in modo che tutta la polvere finisca sul panno bagnato. Un altro rimedio è quello di mescolare 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in una bacinella piena di acqua. 

Immergere la spugna nella soluzione, strizzarla e passarla su tutta la superficie. Infine, risciacquare con acqua pulita e asciugare con carta assorbente. Si può preparare una soluzione con un litro di acqua, 5 cucchiai di aceto e 5 di alcol. Usando dei guanti di gomma, pulire il termosifone con una spugna o uno straccio imbevuto. Poi, risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno morbido o un asciugamani. 

Anche il vapore è molto utile per pulire i termosifoni e a tal proposito si può usare il vaporetto che sanifica e allontana anche muffa e ruggine. Un consiglio extra è quello di usare il bicarbonato per liberarsi delle antiestetiche (e probabilmente presenti) macchie gialle o marroni sul termosifone.

Creare una soluzione con un cucchiaio di bicarbonato e dell’acqua, mescolare bene e passare sulla superficie usando un panno umido. Infine asciugare con della carta assorbente. Pulire i termosifoni prima di metterli in funzione permetterà di avere aria pulita in casa (evitando allergie e altri fastidi, di avere caloriferi sempre efficienti e soprattutto di non avere sorprese in bolletta!

Gestione cookie