L’inverno sta arrivando e ad Ottobre è fondamentale pulire i termosifoni, senza fare errori: ecco come fare prima della stagione fredda.
L’inverno sta arrivando e fra poco servirà accendere i termosifoni per riscaldarsi. Proprio Ottobre può essere il mese ideale per pulirli e per effettuare una corretta manutenzione in vista della stagione fredda in cui ritorneranno ad essere in funzione. Pulire i termosifoni può essere noioso e complicato ma è fondamentale farlo perché su questi e in questi si deposita la polvere che può causare allergie e altri fastidi.
Inoltre, la polvere rende l’aria in casa sporca e soprattutto può portare ad una perdita di efficienza del termosifone, quindi meno calore ma consumi maggiori (con aumenti in bolletta). Pulire i termosifoni dunque può essere utile per tutti questi motivi e sarà facile effettuare la pulizia non necessariamente usando prodotti aggressivi ma rimedi naturali ed ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa.
Come pulire i termosifoni senza commettere errori
Con i termosifoni spenti e freddi, è facile eliminare la polvere e pulirli. Bisogna armarsi di un aspirapolvere con beccuccio lungo o di un piumino cattura polvere o ancora dei panni cattura polvere che attirano la sporcizia e la catturano in pochi istanti. L’interno del termosifone si può invece pulire usando un phon: basterà sistemare un asciugamano umido sul pavimento e uno straccio bagnato nella parte interna del termosifone. Accendere l’asciugacapelli con aria fredda rivolgendolo verso la parte interna del calorifero e la polvere cadrà tutta sul panno bagnato.
I termosifoni si possono anche pulire usando dei prodotti naturali: basterà mescolare due cucchiai di sapone di Marsiglia in una bacinella piena d’acqua. Non appena il sapone si sarà sciolto, immergere una spugna morbida, strizzarla e passarla su tutta la superficie. Poi, risciacquare con acqua pulita e asciugare usando della carta assorbente.
Ancora, creare una miscela con acqua, 5 cucchiai di aceto e 5 cucchiai di alcol, mescolando bene. Usando dei guanti di gomma, pulire il termosifone con una spugna o con uno straccio imbevuto. Risciacquare poi con acqua pulita e asciugare con un panno morbido o con un asciugamano. Se sul termosifone ci sono anche delle macchie gialle o marroni, si può usare acqua con un cucchiaio di bicarbonato passando la soluzione con un panno. Infine asciugare con della carta assorbente.
Per una pulizia più accurata, infine, si può anche ricorrere all’uso della vaporetta che aiuterà anche a sanificare il termosifone, rimuovendo polvere e detriti e tenendo lontane muffa e ruggine. Preparare i termosifoni al momento dell’accensione, pulendoli, è molto semplice con questi trucchi.