Pulire il bagno tutti i giorni è dannoso? Ecco ogni quanto andrebbe pulito

La pulizia del bagno è indispensabile, c’è chi lo fa tutti i giorni, chi di tanto in tanto ma in realtà è utile seguire precise indicazioni.

Questa è una delle parti più importanti della casa, quella dove si annidano germi e batteri, pelle morta, dove chiaramente c’è sempre un grande circolo di persone, tra chi vive nello spazio domestico ma anche per gli ospiti che vi transitano abitualmente. Il luogo in cui ci si prende cura della propria pelle e della propria igiene e quindi estremamente a rischio.

ogni quanto andrebbe pulito il bagno
Come si effettua la corretta igiene del bagno (cityrumors.it)

La cadenza dell’igienizzazione in questo caso è tutto. Non va dato per scontato che, viste le premesse di cui sopra, la pulizia completa vada fatta ogni giorno perché si rischia di essere in errore. Per questo motivo è importante seguire scrupolosamente quanto raccomandato.

Quando e come pulire il bagno efficacemente

Il primo consiglio della pulizia del bagno è quello di fare attenzione a ogni spazio quindi non solo i sanitari ma anche il resto. Sostituire una volta a settimana asciugamano, tappetino del bagno, igienizzare gli specchi, gli angoli, la lavatrice. Ogni componente ha il suo impatto non solo quelli che ovviamente si danno per scontati perché più esposti. Questi passaggi sono spesso sottovalutati, c’è chi lava con frequenza gli igienici ma non si preoccupa di andare a ispezionare quei punti morti che invece diventano l’elemento perfetto dove annidare polvere, acari, batteri.

ogni quanto andrebbe pulito il bagno
Pulire il bagno, quanto e come (cityrumors.it)

La realtà però è, come sottolineano gli specialisti in materia, diversa da quanto si possa immaginare. La verità infatti è che pulire il bagno tutti i giorni è un errore, questo perché ci sono batteri che talvolta vengono rimossi ed altri che invece permangono, soprattutto perché chi fa una pulizia veloce ma quotidiana poi non fa quella approfondita, dando per scontato che il bagno sia correttamente igienizzato. Il fatto in questione è particolare poiché ci sono ceppi batterici che impiegano fino ad una settimana per svilupparsi, quindi è utile avere una cadenza settimanale per quanto concerne le pulizie generali ma fatte con grande attenzione.

Se ovviamente si presentano estranei o comunque se ci sono molte persone in casa, è possibile anche fare una pulizia più frequente ma comunque avendo cura poi di fare quella approfondita. Oltre all’igienizzazione sono anche le norme da seguire quelle fondamentali, ad esempio è molto importante abbassare sempre la tavoletta prima di eseguire lo scarico dell’acqua, rimuovere correttamente il tappetino della doccia e lavare al di sotto di questo, far areare il bagno per evitare muffe e condensa, conservare gli spazzolini in un mobiletto e non tenerli all’aperto. Tutti questi piccoli dettagli concorrono al buon mantenimento dello spazio e quindi alla sicurezza personale.

Gestione cookie