La pulizia del viso è fondamentale per mantenere la bellezza nel tempo e per avere una pelle perfetta, ma va fatta con i prodotti giusti.
Capita spesso che si scelgano infatti sistemi meccanici, prodotti aggressivi, agenti irritanti, tutte cose che invece di agevolare il processo di rigenerazione cellulare servono solo a determinare la comparsa di macchie, irritazioni e altri problemi a lungo termine.
Scegliere quindi è molto importante, quindi bisogna fare una valutazione data dall’INCI del prodotto. Leggere sempre le etichette, come quando si acquista un alimento, è parte del processo di selezione. Non basta affidarsi a un marchio noto, anche perché non è detto che quel dato prodotto sia utile per la propria pelle.
Come struccare la pelle delicata correttamente
Coloro che soffrono di pelle sensibile dovrebbero fare ulteriormente attenzione perché questo tipo di derma può essere gravemente compromesso con la manifestazione di problematiche che riguardano proprio la salute della pelle stessa e non solo l’estetica. Scegliere richiede massima attenzione, sia per il prodotto che sul suo utilizzo effettivo.
In commercio ci sono tantissimi prodotti ma coloro che hanno la pelle sensibile devono fare attenzione e optare per un’acqua micellare se delicata, altrimenti prediligere un olio struccante che va a nutrire molto la pelle e quindi non è affatto aggressivo oppure un detergente specifico delicato. In generale è utile comprendere che struccare la pelle e detergerla sono due passaggi diversi, molti però sbagliano. Prima si rimuove il make up con l’acqua micellare e un po’ di cotone, poi si lava la pelle con detergente apposito. In questo modo si completa il passaggio per la skincare serale quindi prima di andare a dormire. Al mattino invece basta solo lavare il viso perché ovviamente non è più presente il make up.
Uno dei prodotti consigliati dalla specialista Della Farmacia Sant’Anna su TikTok è l’acqua Micellare struccante di Bionike anche detergente, anche per trucco waterproof, olio detergente di Bionike che addolcisce il derma quindi particolarmente indicato per le pelli molto sensibili, Cetaphil detergente da poter utilizzare anche senza acqua. Questi tre prodotti sono fondamentali quindi vanno a purificare la pelle con grande attenzione a liberare i pori ostruiti ma senza aggredirla, soprattutto in determinati momenti.
Un errore comune ad esempio è quello di applicare scurb e simili tutti i giorni pensando di fare cosa gradita, su un derma particolarmente sensibile questo si traduce in un problema di enorme portata ma anche su una pelle normale è sbagliato. Lo scrub andrebbe fatto al massimo una volta a settimana e comunque con un prodotto sempre idoneo e delicato.