L’estate è ormai arrivata, e con la bella stagione insieme al caldo sono arrivate le tante odiate zanzare. Ma come alleviare i fastidi dovuti alle punture?
Un tempo le zanzare pungevano solo di notte, attirate dalla luce accesa nelle case. Poi c’è stato l’avvento delle zanzare tigre, che sono morfologicamente differenti dalle “cugine”, per via di una serie di striature bianche sulle zampette nere che le rendono assimilabili al manto della tigre. Questi insettini girano di giorno e pungono a qualunque ora, prediligendo zone del corpo come le caviglie.
Per proteggersi dalle punture di zanzara, e anche per alleviare i fastidi dovuti ai “ponfi” causati dai loro morsi, sono stati messi in commercio tantissimi prodotti, sia chimici che naturali, che servono senz’altro a dare sollievo dopo essere stati punti da una zanzara, visto che notoriamente le punture di questi insetti danno un grande prurito, a causa del veleno rilasciato dalla proboscide dopo che ha succhiato sangue dalla pelle umana.
Ma esistono dei rimedi naturali, altrettanto validi rispetto a quelli chimici e commerciali, che possono essere utili sia per prevenire gli eventuali morsi di zanzare, sia per alleviare il prurito e il fastidio derivante dall’insorgere dei ponfi a seguito della puntura. Vediamo quali sono.
Limone e aloe per alleviare il prurito da pizzichi
Ci sono tutta una serie di rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il fastidio e il gonfiore derivanti dal morso di una zanzara. Uno dei più comuni è il limone, già utilizzato in passato per altri fini cosmetici, come ad esempio sbiancare la pelle. Per alleviare il gonfiore e il prurito del morso della zanzara, basta infatti poggiare una fettina di limone sulla porzione di pelle interessata e subito il fastidio si allevierà fino quasi a sparire.
Un altro rimedio naturale utilissimo a lenire i fastidi dei morsi di zanzare è l’aloe vera: il succo contenuto nelle foglie di aloe, che basta spalmare sulla zona interessata, favorisce la rigenerazione cutanea, oltre a possedere proprietà antisettiche e anti batteriche. Il succo di aloe, possedendo proprietà che provocano anche un effetto tensore sulla pelle, è ottimo anche per essere usato come crema contorno occhi.
Il ghiaccio è un altro dei rimedi naturali consigliati per alleviare i fastidi dovuti ai morsi di zanzara: il freddo decongestiona la parte e la anestetizza, facendo così in modo di non sentire il bisogno di grattarsi e di ridurre il gonfiore della parte interessata dal morso della zanzara.