La multinazionale svedese, Ikea, offre una nuova opportunità lavorativa: è un lavoro smart working e non serve una laurea.
Ikea è senza dubbio una delle aziende specializzate nella vendita di mobili e di complementi d’arredo più importanti al mondo. Possiede infatti ben 460 punti vendita in 62 paesi: il 70% dei centri si trova in Europa, mentre gli altri sono collocati negli Stati Uniti, in Canada, in Asia, negli Emirati Arabi, in Australia e in Marocco. Si tratta quindi di una vera e propria multinazionale, che ogni anno attira circa 700 milioni di persone da ogni angolo del pianeta.
Questa straordinaria azienda ha un fatturato che supera i 41 miliardi di euro, mentre i suoi dipendenti ammontano a circa 164.000. Tuttavia, c’è la possibilità di lavorare per Ikea rimanendo comodamente a casa. Ecco di cosa si tratta.
La nuova opportunità lavorativa di Ikea
La multinazionale svedese ha recentemente aperto uno showroom digitale sulla famosa piattaforma Roblox, che è un sito americano che consente agli utenti di acquistare, di vendere o di creare articoli virtuali. Ikea, che sta attualmente cercando dipendenti per il suo nuovo negozio digitale, offre quindi la possibilità di guadagnare uno stipendio in base alle tariffe orarie londinesi. In modo particolare, i vertici dell’azienda svedese vorrebbero assumere 10 dipendenti, che risiedano possibilmente nel Regno Unito. Il loro compito sarà quello di svolgere le stesse mansioni richieste a qualsiasi dipendente Ikea, anche se in questo caso verrebbero svolte direttamente da casa, cioè in smart working.
Si tratta quindi di un vero e proprio lavoro virtuale, svolto nel futuristico mondo del metaverso. Quale sarà allora lo scopo di questo showroom digitale? Innanzitutto, i 10 dipendenti avranno la possibilità di arredare case virtualmente e di guadagnare un buon stipendio. Bisogna inoltre ricordare che tutti coloro che risiedono in Inghilterra e in Irlanda possono inviare le candidature fino al 16 giugno 2024. Per quanto riguarda la retribuzione oraria, questa è fissata a 13,15 sterline (circa 15 euro).
Quest’ultima è la stessa tariffa offerta a tutti i dipendenti Ikea del Regno Unito, che lavorarono nei negozi fisici. I candidati selezionati dovranno quindi aiutare i clienti virtuali a scegliere i prodotti in base alle loro esigenze e ai loro gusti. E non solo: devono anche essere in grado di spostarsi da un dipartimento all’altro. I 10 dipendenti avranno inoltre la possibilità di fare carriera e di sviluppare una serie di esperienze fondamentali. Secondo le ultime dichiarazioni, il negozio virtuale di Ikea aprirà il 24 giugno 2024.