Il bagaglio è diventata una delle opzioni più costose quando si viaggia. Tuttavia con un piccolo trucchetto si può risparmiare moltissimo.
Soprattutto quando si affrontano viaggi in aereo la questione del bagaglio diventa complessa. Le compagnie di bandiera, quindi anche quelle più costose, offrono la possibilità di portare un trolley da cabina e un ulteriore piccola borsa da riporre sotto il sedile di fronte.
Le compagnie low cost invece stanno adottando misure sempre più stringenti che di fatto vanno a richiedere quasi obbligatoriamente una spesa aggiuntiva per comprare il bagaglio da poter portare a bordo. Quindi al costo che si vede, anche economico, bisogna sempre aggiungere il prezzo di andata e ritorno per il bagaglio a mano.
Bagaglio a mano: con questo trucco cambierai il modo di viaggiare
Considerando nel complesso la situazione, è comprensibile come di fatto moltissimi ormai stiano adottando tecniche e strategie alternative. Laddove infatti un biglietto andata e ritorno sia pure economico e magari costi 70 euro ma richieda comunque la necessità di comprare il bagaglio. E quindi di spendere almeno altri 60 euro, è chiaro che il prezzo finale non solo sarà variato ma quasi raddoppiato. Se si pensa a una famiglia quindi magari a a una spesa moltiplicata per quattro, diventa veramente insostenibile.
Per questo alla fine molti scelgono dei trucchi alternativi, un esempio è uno zaino per inserire tutto l’occorrente ma questo è comunque limitante perché pesano e se si viaggia con i bambini certo non possono portarli. Altra questione riguarda invece gli escamotage che sono idee carine ma per chi è giovanissimo. Forze in estate si riesce a gestire il tutto con poco spazio, visto il tipo di abbigliamento, ma in inverno è quasi impossibile.
Anche se ci sono azioni da parte dell’Europa volte a far rientrare la questione bagaglio a mano, al momento questa è la politica quindi bisogna pensare ad un’alternativa. Sicuramente la strategia economica ma anche pratica da poter attuare è quella di spedire il bagaglio alla propria destinazione. Un sistema furbo perché invece di preparare diversi trolley se ne fa uno solo grande e si paga una spedizione pari al costo di una sola valigia a bordo. Il risparmio è netto, si viaggia senza ingombro o pesi da trasportare e al ritorno si possono anche spedire tantissimi gadget senza il problema dello spazio che non è sufficiente.
Con questa tecnica ad esempio si possono legare insieme due trolley tradizionali oppure usarne uno grande. In alternativa si può usare anche una scatola come se fosse un bagaglio e inserire dentro tutto ciò che occorre. I prezzi sono molto vantaggiosi, si può spendere circa 30 euro per spedire un pacco, grande e pesante, in tutta Europa.