Quali sono le 10 professioni più introvabili al mondo? La classifica vi stupirà completamente: assolutamente da non credere
La maggior parte dei lavori, in cui si cercano persone da assumere, sono perlopiù in ambiti tecnici e pratici. Anche se i giovani pare che non siano affatto interessati a questo tipo di compito visto che puntano decisamente su altro. Nel frattempo, però, le “Scuole dei Maestri” non gettano la spugna e vanno avanti per la loro missione: ovvero quello di formare i lavoratori e lavoratrici del futuro da poter inserire nelle aziende in cui è richiesto personale.
Il sito “Skuola.net” ha voluto stilare una classifica dei lavori più introvabili che ci sono nel nostro Paese. Alo stesso tempo, però, viene lanciato anche un campanello d’allarme non indifferente. Ed i motivi sono fin troppo ovvi: c’è il serio rischio di non trovare più un mezzo pubblico, costruire nuovi palazzi, far circolare i treni e molto altro ancora. Mancanza di investimenti? A quanto pare no, ma di personale assolutamente sì.
Il 75% delle offerte di lavoro riguardano profili professionali attinenti a mansioni tecnico-pratiche. Senza dimenticare che ci sono altri settori che stanno soffrendo decisamente molto di più. Come quello relativo ai trasporti, costruzioni, meccanica, elettronica, meccatronica, information technology, retail e telecomunicazioni. Questi, invece, sono i lavori che sono stati definiti addirittura “introvabili”.
La classifica dei lavori “introvabili”: da non credere!
Autista di Mezzi Pubblici: Se pensate che questo campo sia al completo vi sbagliate completamente di grosso. L’obiettivo è quello di convincere le nuove leve a sposare questo tipo di mansione. Servono principalmente guidatori e guidatrici di autobus, tram, metropolitane sono ormai introvabili.
Carpentiere: Un mestiere sicuramente ad alta specializzazione del mondo delle costruzioni. Servono persone che sappiano interpretare disegni tecnici, di utilizzare attrezzature specializzate, di realizzare impalcature, di lavorare con elementi metallici.
Tecnico dell’Armamento Ferroviario: Non è affatto un mistero che le linee ferroviarie sono un punto di forza nel nostro Paese. Servono principalmente saldatori che lavorino in sicurezza binari e affini.
Movimentatore di Macchine da Terra: Non solo i giovani, ma anche i più “grandicelli” possono optare per questa possibilità. Persone che possano manovrare nei cantieri, eseguire movimenti di terreno al loro interno ed altro.
Macchinista: S.O.S: serve qualcuno che possa condurre i treni alla propria destinazione. Chi si offre volontario?
Addetto al Segnalamento Ferroviario: Assolutamente un lavoro per nulla banale e che possa permettere ai treni dei vari paesi di circolare liberamente su tutta la rete continentale.
Esperto di Intelligenza Artificiale: Lo avreste mai detto? In questo periodo che stiamo vivendo assolutamente sì. Il futuro, a meno di clamorosi colpi di scena, sarà completamente basato sull’intelligenza artificiale per avvicinarsi al ragionamento e al linguaggio umani.
Addetto alla Gestione Cantieri: Alla ricerca di qualcuno che abbia le competenze tecniche per lavorare in sicurezza e che possa coordinare il personale specializzato.
Cost Controller di cantiere: Qualcuno che possa tenere sotto controllo le previsioni di costo delle lavorazioni previste e ne monitori l’effettiva spesa.
Impiantista Elettrico: In conclusione troviamo gli elettricisti. In particolar modo l’impiantista elettrico, ovvero quello che si sofferma sulla manutenzione ordinaria e straordinaria su impianti di distribuzione a bassa e media tensione, civili e industriali.