Quando dovresti bere l’acqua? No, non è come pensi. È questo il momento giusto

Qual è il momento migliore per bere l’acqua? Gli esperti consigliano di assumerne una certa quantità a questo orario solito. 

Il peso corporeo dell’essere umano è rappresentato dal 75% di acqua, si tratta di un elemento che svolge un ruolo importantissimo nella regolazione di molteplici meccanismi dell’organismo. Regola infatti le funzioni cerebrali, assicura delle buone prestazioni fisiche, una adeguata digestione ed il rinnovamento cellulare. L’idratazione è dunque imprescindibile per avere uno stato di salute psicofisico equilibrato.

Donna con bicchiere d'acqua in mano
Qual è l’ora perfetta per assumere liquidi?
Cityrumors.it

Quando infatti banalmente, non si assumono le giuste dosi di acqua giornaliere, gli effetti negativi si riverberano non solo sul fisico, ma anche sulla mente. Sono in questi casi infatti frequenti, disturbi come: la scarsa concentrazione, stati di ansia, alterazioni del ciclo sonno veglia e stanchezza frequente e costante. Ma qual è la dose di acqua quotidiana che deve essere introdotta nell’organismo?

Qual è il momento migliore per bere acqua?

Gli esperti concordano nell’affermare che in linea generale, gli adulti in buona salute dovrebbero assumere circa due litri di acqua al giorno. Si tratta di un parametro dal carattere generico, in realtà ciascun individuo in relazione al sesso, all’età e allo stile di vita, ha una propria dose di acqua da bere giornalmente. Ad esempio, un uomo di 35 anni, che svolge un’attività fisica a livello agonistico, dovrà assumere più liquidi rispetto ad un individuo di pari età che non svolge un’attività fisica professionale.

Donna beve acqua
Bere acqua al mattino è un toccasana! Cityrumors.it

Attenzione, anche ad esagerare con l’acqua, poiché berne troppa può altresì comportare un’alterazione dei livelli di sodio del corpo e dunque un disequilibrio dei liquidi, causando effetti come mal di testa, confusione, affaticamento convulsioni e nei casi più rari anche il coma. Si tratta di casi rari, ma comunque è cosa buona e giusta distribuire in modo congruo l’assunzione di acqua durante il giorno, per restare idratati e non rischiare.

Il momento migliore per bere acqua durante il giorno è al mattino. Berne infatti un bicchiere prima ancora di consumare la colazione è un’ottima strategia per recuperare le energie e mettere in moto l’organismo in modo funzionale. È infatti è stato dimostrato che assumere dell’acqua al risveglio, contribuisca a mantenere un adeguato livello di idratazione, inoltre stimola il normale transito intestinale, aumentando dunque il benessere dell’intestino e di conseguenza, assicura un ottima funzionalità dell’intero organismo. Gli esperti consigliano anche di bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti principali. Si tratta di un ottimo metodo laddove si intenda perdere peso, poiché l’assunzione di liquidi accelera la comparsa del senso di sazietà, scongiurando il rischio di abbuffate.

Gestione cookie