Il mestiere di chef negli ultimi tempi ha assunto sembianze più prestigiose e autorevoli, ma quanto in effetti si può guadagnare?
A contribuire all’ascesa dello chef come lavoro tra i più ambiti del momento, sono stati senza dubbio i cooking show, che hanno dato una nuova luce alla figura che non solo sta dietro ai fornelli di un ristorante, ma che dirige anche chi gli sta intorno.
Come ci fa sapere la US Bureau of Labour Statistics, che studia l’economia del lavoro, il cuoco è il mestiere del futuro e non c’è intelligenza artificiale che tenga! Se sai cucinare e ti sai vendere hai una chance in più. Ma sappiamo bene che non è tutto oro quello che luccica.
I guadagni di uno chef, le tappe da raggiungere
Diventare uno chef, soprattutto affermato, richiede fatica, sangue e sudore. Essere riconosciuti come chef, infatti, vuol dire aver dimostrato il proprio talento e soprattutto aver dimostrato che il sacrificio non spaventa.
Sarà anche per questo motivo che molti credono che lo stipendio di uno chef sia alto. Ma sarà realmente così? Diciamo di sì, ma non sempre e solo in determinate situazioni. Tra queste rientra il nuovo livello di chef, ossia quello Vip, colui che è al pari di una Star perché appare in televisione. Ma andiamo per ordine.
Per avere uno stipendio stellare, l’aspirante chef deve mettere in conto una serie di passaggi irrinunciabili. La prima è ovviamente l’esperienza: più la sia ha e più il nome cresce e soprattutto se quest’esperienza è corredata da referenze, come quelle di aver lavorato in ristoranti famosi. La seconda è la formazione: è importantissima, quindi è necessario intraprendere un percorso di studi qualificato. Che sia tradizionale o prestigiosa, non sempre può avere un peso. Da non sottovalutare anche le variabili ambientali e le gerarchie all’interno della brigata di cucina.
Passiamo adesso ai numeri, partendo dalla base, ossia quella del mestiere di cuoco. Essere cuoco offre un’ampia possibilità di crescita professionale che va avanti assieme all’aumento della retribuzione, nel corso della carriera. In base all’anzianità lavorativa i salari medi mensili dei cuochi sono:
- A inizio carriera: circa 900 euro netti al mese.
- Con 4-9 anni di esperienza: intorno a 1.800 euro netti mensili, con un incremento graduale al salire di livello.
- Cuoco di 10-20 anni di esperienza: in genere, circa 2.600 euro al mese.
- Oltre i 20 anni di servizio: circa 4.000 euro al mese.
Una progressione salariale che mette in luce l’esperienza, ma soprattutto la perseveranza, peculiarità importanti che danno i loro frutti nella professione culinaria. La motivazione e la dedizione possono portare a una carriera di successo e a un significativo aumento del reddito nel tempo.