In estate aumentano i capi da lavare ed è importante conoscere queste “regole”: ecco come fare per non far produrre cattivi odori.
L’estate è la stagione per eccellenza dove, grazie alle belle giornate, si fanno più attività all’aperto: tra mare, montagna, giornate in piscina o passeggiate al parco, senza contare poi le valigie da disfare una volta tornati da un viaggio, i capi da lavare sono sempre tantissimi.
Come al solito, per risparmiare energia elettrica e per evitare sprechi, è bene organizzare (quando possibile, salvo urgenze) in maniera sapiente il bucato; le temperature alte, fortunatamente, permettono al bucato di asciugarsi in maniera rapida, ma il caldo porta purtroppo altri svantaggi.
Per evitare di far produrre al bucato cattivi odori è infatti necessario seguire delle regole che, d’estate, risultano veramente d’oro: ecco i consigli assolutamente da conoscere e applicare per avere dei capi puliti e profumati!
Il caldo può favorire la proliferazione di batteri tra il bucato ed è dunque importante avere delle accortezze durante tutto il periodo estivo. Come prima cosa, non si dovrebbe lasciare per troppo tempo i panni sporchi nell’apposita cesta, dato che tra sudore e umidità il rischio di far proliferare batteri (e cattivi odori) è davvero molto alto. Importante anche impostare la lavatrice alla giusta temperatura: lavaggi a gradi troppo bassi potrebbero non essere sufficienti per eleminare i batteri.
Per i bianchi è consigliato un lavaggio tra i 60°C e i 90° C, mentre per i colorati ci si può “accontentare” di temperature tra i 40°C e i 50°C; sempre, ovviamente, tenendo conto delle indicazioni presenti sulle etichette dei capi. Da evitare anche una pratica abbastanza comune, ovvero quella di lasciare i panni, finito il lavaggio, nel cestello; quando possibile, meglio stenderli subito.
Attenzione anche a non chiudere subito l’oblò della lavatrice una volta tolto il bucato: con la porta leggermente aperta può entrare aria, utile a prevenire il rischio di muffa, e l’umidità residua può evaporare. Tanto passa quindi dalla cura della lavatrice, di cui si dovrebbe asciugare spesso cestello e guarnizione, oltre che lo sportello. Con qualche piccola accortezza, seguendo queste regole, si eviteranno i cattivi odori anche durante la stagione estiva!
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…